MONTEPULCIANO D’ABRUZZO

Il vino piú rappresentativo della regione Abruzzo

imageQuando si pensa ad un vino abruzzese, al primo posto mettiamo il Montepulciano. È un vitigno straordinario, che possiamo trovare in rosso, rosato, spumante e passito. Il colore di questo vino va dal rosato al rosso granato; il profumo ricorda i frutti di bosco, confetture di more, prugne, spezie e liquirizia. Con il passare degli anni, la presenza dei tannini si attenua, ed il vino diventa piú elegante, maturo ed equilibrato. Le origini del Montepulciano sono incerte, probabilmente dalla Valle Peligna il vitigno si è diffuso in tutta la regione. Le zone di produzione sono: la Valle Peligna, che si trova ai piedi della Majella e del Velino Sirente, la provincia di Chieti e la provincia di Teramo, dove troviamo l’unica DOCG Colline Teramane che dona a questo vitigno un carattere particolare anche per l’affinamento in legno.

Il Montepulciano d’Abruzzo si abbina con arrosticini, cervo, primi piatti con sughi di carne; il Montepulciano Passito si abbina con dolci tipici della regione, come il Parrozzo .

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>