PERCHÈ INDOSSIAMO LA FEDE NUZIALE? E PERCHÈ A SINISTRA?
La tradizione di indossare la fede nuziale affonda le sue origini nell’antichità, è uno di quei riti sul quale difficilmente ci si interroga, un gesto ritenuto il simbolo principale di un matrimonio.
Come vuole la tradizione, le fedi, devono essere state pagate dallo sposo e devono essere portate nel luogo della cerimonia dal testimone dello sposo o da eventuali damigelle o paggetti. Le fedi andranno sistemate su di un cuscino porta fedi che sarà rigorosamente dello stesso colore dell’abito della sposa. La sfortuna accompagnerà chiunque indossi le fedi prima delle nozze o chi acquisterà anello di fidanzamento e fede nello stesso momento.
Le fedi rappresentano il concetto stesso del matrimonio, considerate un simbolo indissolubile dello stesso e simboleggiano, grazie anche alla loro forma sferica, la perfezione dell’unione di due persone innamorate che diventano un unico essere.
La tradizione di scambiarsi le fedi risale al ’500, dal secolo successivo si cominciò anche ad inciderle all’interno con il nome degli sposi. Allora i matrimoni era una cerimonia che si svolgeva privatamente e si suggellava con un contratto firmato dal notaio, poi, in un secondo momento, si chiamava il sacerdote solo per far benedire l’unione.
Ai tempi degli egiziani le spose portavano la fede al quarto dito della mano sinistra perchè da lì passa un’arteria che va direttamente al cuore, la ‘vena amoris’. Secondo la tradizione cristiana, invece, viene utilizzato l’anulare sinistro per indossare la fede nuziale poiché è il dito che simboleggia la fedeltà e la protezione del cuore. Il momento dello scambio delle fedi durante il matrimonio è quello più importante in cui la coppia si promette amore eterno di fronte a Dio.
Secondo la tradizione cinese, ogni dito della mano corrisponde ad una persona cara e nello specifico: il mignolo simboleggia i figli, il medio se stessi, il pollice i genitori, l’indice i fratelli e sorelle e l’anulare il partner. In alcuni paesi del nord Europa e in Spagna, la fede si indossa a destra, in India tutte le dita della mano possono essere inanellate.
Secondo alcuni la scelta della mano sinistra per indossare la fede nuziale è una scelta di tipo pratico in quanto la mano destra viene utilizzata con più facilità quindi la fede potrebbe dare fastidio o rovinarsi.