C’ERA UNA VOLTA IL PISTACCHIO ROSSO

Lo stuzzichino dal colore che stuzzica

51893d4b74c5b64e9000018b._w.540_s.fit_

Ma che fine ha fatto il pistacchio rosso?

Se non avete idea di cosa siano i pistacchi rossi, probabilmente avete meno dei 30 anni e questa notizia vi suona più strana di un rimborso da parte di Equitalia!!
In ogni caso, c’era una volta il pistacchio rosso, non un rosso naturale ma, naturalmente, tinto di un rosso caparbio che si affezionava a mani e faccia come una bella fidanzata fragolosa e fragorosa.

 

Ma che fine hanno fatto questi pistacchi rosso passione?

Le piante di pistacchio sono originarie del Medio Oriente e dell’Asia e sino al 1970, gli Stati Uniti di America importavano la maggior parte del loro fabbisogno anche se in California questa coltura era già presente dal 1800. La produzione Americana però non prese piede se non quando nel 1979, conseguentemente ad una crisi diplomatica nei confronti dell’Iran, fu applicato un embargo. Mentre questo divieto venne sospeso nel 1981, fu applicato di nuovo dal 1987 al 2000 e poi ristabilito dal presidente Obama nel 2011 in risposta al programma nucleare Iraniano.
I pistacchi Mediorientali arrivavano in America portando con loro un buon sapore ma anche ammaccature e bozzi vari, ecco perchè divenivano pistacchi tinti.


Già nel 1980 un nuovo sistema di raccolta e pulitura del pistacchio Americano viene adottato con successo e successivamente intrapreso anche dagli Iraniani cosi da far cominciare a sparire i pistacchi fuocosi.
Le macchie spariscono e non c’è più bisogno di relegare il secco guscio sotto un manto rosso che macchiava anche l’ignaro sgranocchiatore, ma quanta voglia di vedere un pistacchio rosso avete adesso?
Bhè se tra di voi ci son curiosi come me non disperate, un tale Richard Matoian (Executive Director of the American Pistachio Growers), assicura che per nostalgici e fan del rosso è possibile ancora trovare il ben amato red pistachio nei periodi natalizi (già trovato online dal sottoscritto ordinato ricevuto e goduto).

Chi non vuole il pistacchio della passione scagli la prima nocciolina sbiancata, noiosa e secca!!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>