COME MANTENERE IL PROPRIO PESO DURANTE LE FESTE
Consigli su come mangiare sani anche durante le feste
Se Natale è il periodo più bello dell’anno è anche quello più temuto da molti.
Abbuffate in famiglia, cene di auguri con amici e colleghi, panettone, pandoro, dolciumi vari e alla fine si finisce col prendere peso.
Tuttavia, esistono dei piccoli accorgimenti che possono aiutarci a non eccedere troppo e a mantenere il peso che avevamo a fine novembre.
- Innanzitutto ricordiamoci che, i grandi cenoni in famiglia, non significano abbuffarsi: è sempre bene mangiare a sazietà, senza stressare il nostro corpo con cibo superfluo.
- Se durante le feste siete circondati da numerose tentazioni, potete combattere gli attacchi di fame con degli spuntini leggeri, come ad esempio un vasetto di yogurt magro o un frutto di stagione.
- Ad ogni abbuffata accompagnate una giornata depurativa, limitando il consumo di grassi e carboidrati, preferendo così il consumo di verdure e proteine. Non dimenticate le tisane depurative, ottime quelle al finocchio e allo zenzero ad alta azione drenante.
- Cercate di mantenere il consumo di 5 pasti al giorno, vi aiuterà a mantenere il metabolismo attivo e a non arrivare troppo affamati per i pasti principali.
- Bevete sempre almeno 1,5 litro di acqua al giorno, evitate invece le bibite gassate e zuccherate.
- Mangiate lentamente, vi aiuterà a saziarvi meglio.
- Preferite il pane integrale se possibile.
- Preferite la frutta ai dolci se possibile.
- Evitate il consumo di alcol, soprattutto se ad alta gradazione.
- Infine ricordate sempre di fare passeggiate ed evitate di rimanere seduti a tavola per troppo tempo.
Seguendo questi consigli, limiterete sicuramente l’aumento di peso dovuto alle festività.