PUPAZZO DI PASTA DI ZUCCHERO
Magica pasta di zucchero, alcuni la chiamano fondent di zucchero.
La cosa speciale è che è una pasta modellabile, si ottiene mescolando con le giuste proporzioni: zucchero a velo, glucosio, colla di pesce e acqua fino ad ottenere una pasta bianca lucida della consistenza simile alla plastilina.
Una volta modellata si possono aggiungere colori alimentari, tingere e creare varie sfumature di colori, aggiungendo piano piano colore , meglio se in pasta o in gel.
La cosa fantastica però è che per le meno avvezze a dosi e miscelazione di impasti, esistono in commercio panetti di pasta di zucchero anche pre-colorati a prezzi modici e di varie dimensioni.
Una volta comprato o fatto si conserva per alcune settimane facilmente se chiuso con una pellicola.
A questo punto può capitare, come è successo a me di aver dimenticato di prendere un presente per una cena ..o di non aver pensato a dei segnaposti divertenti da mettere sul posto dei bambini per le feste natalizie…
Perché allora non pensare ad un bel pupazzo di neve?
Prendete la pasta di zucchero bianca e fate due palline una con la dimensione di circa 3 cm ed una di 2 cm.
Con un mattarello stendente della pasta colorata e con il tacco di una bottiglie create dei cerchietti coppandola. Tagliate poi con un coltellino delle strisce alte 1 cm e lunghe circa 10… decorandole a piacere.
Sempre con la pasta colorata create un cilindretto che andrà a completare il cappellino.
Aiutandovi con uno stuzzicadenti infilate le palline, prima la grande e poi la piccola, aggiungete prima la base del cappello e chiudete con il cilindro
.
Sciarpina intorno al collo e poi sbizzaritevi con tutti gli zuccherini colorati che avete in casa!!
Riponete la vostra creazione in frigo per solidificare bene la pasta di zucchero e poi confezionateli subito prima di consegnarli.
Personalizzate la confezione ed ecco sorprenderete tutti con un pensierino fatto a mano e molto dolce!!!