INVENTARSI UN LAVORO: IDEE INNOVATIVE 2016
Negli ultimi anni la crisi economica ha completamente cambiato la società di oggi e le conseguenze negative continuano ad essere evidenti anche se alcuni esperti di economia continuano a sostenere che la crisi è finita da tempo.
Tuttavia è bene averle delle idee per guadagnare e per intraprendere un’ attività.
Prima di tutto è bene capire quali sono le nostre competenze, e come sfruttarle. In seguito ci vuole conoscenza della sede in cui si decide di vendere. Esempio: se decidete di aprire una falegnameria, dovete capire come funziona il business e quindi i fornitori da contattare, a che pubblico rivolgersi, promuovere la vostra attività da far si che sempre più potenziali acquirenti possano venire a bussare alla vostra porta e inserirsi anche su internet.
Creazione di bigiotteria e accessori
Un artigiano impiega il suo talento creativo nella progettazione di gioielli e accessori personalizzati lavorando l’argilla o la cartapesta, c’è un vasto mercato per orecchini, spille, bracciali, collane alle fiere di artigianato, alle piccole mostre d’arte, o anche solo ai mercatini della domenica. Ovviamente se si propone sempre merce innovativa la percentuale di vendita sarà maggiore.
Tuttofare
Il mestiere del tuttofare si ripropone in diversi momenti. Casalinghe, anziani e chiunque non voglia o non possa risolversi da
solo problemi domestici del tipo, rubinetti che perdono, serrande rotte, porte che cigolano etc. Per farsi pubblicità basterà mettersi sulle bacheche dei negozi di bricolage e lasciare volantini negli uffici delle agenzie immobiliari.
Pet Sitter
Il mondo degli animali domestici non ha fine. Per diventare Pet sitter avrai bisogno di poche credenziali iniziali che ti costerà poco o nulla acquisire. Basterà avere esperienze con animali domestici, (come aver lavorato in un negozio di articoli per animali) o un qualsiasi altro business collegato ad essi. Bisognerà spendere un po’ di tempo per legare con gli animali dei propri clienti, dopodiché il gioco sarà fatto.
Riparatore di pc
Se si ha una conoscenza abbastanza ampia riguardo a software, hardware e programmi da pc allora si può decidere di intraprendere un’attività da riparatore informatico iniziando ad aiutare gli amici, con il passaparola man mano poi sarà più semplice.
Manutenzione di piante e giardini
Per gli amanti del giardinaggio, sarà facile crearsi una clientela stabile e fidelizzata tramite semplici programmi di annaffiatura, potatura e concimazione regolare.
Consegne a domicilio per ristoranti
Da alcuni anni la consegna a domicilio di cibi pronti sta velocemente prendendo piede, non importa che si tratti di pizza, sushi o un pasto da 5 portate, l’importante avere una cena alternativa . Basterà mettersi d’accordo con i ristoranti in zona che non offrono già questo servizio e occuparsi di tutte le consegne dei loro ordini a domicilio.