COME SALVARE LE TUE FOTO E LIBERARE SPAZIO SUL TUO SMARTPHONE ANDROID
La crescita costante dell’uso di smartphone anche come fotocamere ha portato a galla il bisogno di spazio, di memoria. Purtroppo gli smartphone Android di fascia bassa , diciamo fino a 100 euro hanno poco spazio di archiviazione , certo c’è sempre la possibilità della memoria aggiuntiva detta micro sd , un piccolo spazio dove salvare le foto e non occupare spazio prezioso per le applicazioni.
Il salvataggio locale delle foto però puo essere rischioso , specie per chi non è solito preoccuparsi di salvare periodicamente le foto anche su pc, a questo punto ci viene in aiuto la famosa nuvola di cui molti avranno già sentito parlare, ma cos’è ? In inglese “cloud” è il salvataggio online dei file a cui teniamo, sia per lavoro che passione o anche per salvare foto. Quando acquistiamo uno smartphone in questo caso con sistema Android ci viene chiesto di creare o di fare accesso ad un account Google , questo ci consente di usufuire di moltio servizi quali e-mail , istallazione app e molti altri tra i quali “Foto”, se avete fatto caso esistono due app che eseguono più o meno lo stesso compito “Galleria” e appunto “Google Foto” la prima si occupa di gestire le foto nel telefono “Foto” invece si occupa del salvataggio, gestione e archiviazione delle foto online , dove? Sui server di Google protette e a vostra disposizione, di facile accesso sia tramite smartphone che pc o tablet in base ai vostri utilizzi.
“Google Foto” nella maggior parte dei casi sarà già presente sul vostro smartphone, se non lo fosse vi basta aprire il playstore dove scegliete le vostre app preferite, cercarlo e installarlo. A questo punto aprite l’app andate su impostazioni , in alto trovate la scritta Backup e sincronizzazione fate tap col dito e attivate il servizio , sarà indicata l’e-mail con cui avete creato il vostro account ,poco più sotto troverete la scritta “Dimensioni caricamento” fate nuovamente tap e potete scegliere se mantenere il formato originale delle foto fatte con il vostro smartphone, in questo caso avrete spazio disponibile gratuito per 15 gb , oppure scegliere “alta qualità” e avere a disposizione spazio di archiviazione infinito in questo caso google caricherà le foto con un formato che occupa meno spazio.
Da questo momento le foto e i video fatti verranno automaticamente copiati in base alle vostre scelte, se volete stare tranquilli scegliete “solo wifi”
Il caso di mia moglie è l’esempio di come questo servizio riesca a salvare una situazione dal tracollo con circa 1 gb di spazio libero sul telefono che ora gira meglio e le foto salvate in automatico, nel mio caso solo tramite wifi , potrete comunque scegliere se caricare solo durante il caricamento della batteria oppure con la connessione dati in mobilità (occhio ail consumo dati se avete un’offerta con 1 o 2 gb). Le foto quindi saranno in doppia copia , una sul telefono e una sul vostro account google, quando avrete bisogno di spazio potrete cancellare senza paura le foto sul vostro telefono , magari prima controllate che siano già state tutte caricate su Foto, tale operazione può essere facilmente eseguita andando su impostazioni e facendo tap su “Libera spazio sul dispositivo”. Siete riusciti a liberare spazio sul vostro smartphone!