COME OTTENERE IL MARCHIO DOP
L’acronimo DOP significa, denominazione di origine protetta, ovvero è un’attestazione che riconosce a tutti gli effetti, la buona qualità del prodotto (viene rilasciato per esempio per l’olio extravergine di oliva oppure per il formaggio). Il marchio DOP indica non solo la buona qualità del prodotto, ma anche la buona lavorazione che rende il prodotto ultimato . Il marchio DOP è accompagnato dall’ IGP ovvero l’indicazione geografica protetta. Per ottenere il marchio DOP e l’IGP, occorre presentare una richiesta al dipartimento dell’agricoltura dell’Unione europea, il prodotto dovrà essere conforme a delle norme stabilite e dovranno essere verificate minuziosamente da un autorità di controllo, composta da esperti (per esempio biologi). L’attestazione del marchio DOP porta numerosi controlli da parte dell’Autorità e in caso di irregolarità sono previste pesanti sanzioni, per cui è nell’interesse di chi lo richiede fornire sempre un prodotto di qualità. Un prodotto DOP è anche IGP se la coltivazione del prodotto avviene in un perimetro geografico prestabilito dal dipartimento dell’agricoltura.
L’istanza prima di andare all’unione europea, deve prima passare per lo stato italiano, per cui la richiesta deve essere controllata prima dal ministero della politiche agricole (per qualsiasi problema esiste anche uno sportello) nella richiesta ci deve essere scritto:
- 1) nome e indirizzo dell’associazione che produce il bene
- 2)caratteristiche chimico/fisiche del prodotto
- 3) elaborazione e processamento del prodotto (dalla coltivazione alla tavola)
- 4) storia del terreno e coltivazione del prodotto di almeno 25 anni
Il ministero valuta la possibilità del vaglio europeo, per farlo può interrogare la regione e la camera di commercio per sapere di più sul terreno di coltivazione. Nel caso in cui, ogni più piccolo particolare risulti a suo posto la decisione è favorevole e il ministero dell’agricoltura pubblica sulla gazzetta ufficiale la notizia affermativa che viene resa pubblica e resta in attesa per 30 giorni. Superato il mese di attesa la richiesta passa all’unione europea e il prodotto viene messo momentaneamente sotto tutela dallo stato di appartenenza,questo avviene fino al rilascio del marchio DOP.