GOVERNANCE POLL 2015, CLASSIFICA DEI SINDACI PIÙ AMATI IN ITALIA
La Governance Poll è una speciale classifica che viene stilata annualmente dal Sole 24 Ore e serve a verificare l’indice di gradimento dei sindaci in tutti i comuni italiani capoluogo di provincia. Quella relativa al 2015 venne compilata lo scorso aprile ed i risultati furono abbastanza variegati. La tendenza attuale vede nelle città del centro-nord i primi cittadini più apprezzati. Tra i primi dieci infatti, ben sette sono della sfera geografica centro-settentrionale del Paese e soltanto tre in quella meridionale.
IL SINDACO DI FIRENZE CON IL MAGGIORE INDICE DI GRADIMENTO
In testa a questa speciale classifica c’è Dario Nardella, sindaco di Firenze dallo scorso anno il cui indice di gradimento da parte dei concittadini si attesta al 65 per cento con un + 5,84 rispetto al giorno dell’elezione. Al secondo posto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, con il 64 per cento accompagnato però da un calo dei consensi dell’1,40 per cento rispetto all’elezione del 2014. Sul gradino più basso del podio il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, con il 63 per cento ed un segno + che supera i 9 punti e mezzo percentuale rispetto all’elezione dell’anno scorso. Seguono, in questa speciale classifica, il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà al quarto posto (62 per cento, +1,10 per cento rispetto al 2014); il primo cittadino di Trento, Alessandro Andreatta al quinto posto (61,5 per cento, -2,92 per cento rispetti a quando fu eletto nel 2009); il sindaco di Verbania, Silvia Marchionni (61 per cento, -16,90 per cento rispetto all’elezione del 2014) mentre al settimo posto si attesta Piero Fassino, sindaco di Torino dal 2011 con il 60,5 per cento di gradimento ed una crescita del 3,8. I primi sette sono tutti sindaci espressione di coalizioni di centrosinistra. Il primo sindaco di centrodestra è all’ottavo posto, si tratta del primo cittadino di Padova, Massimo Bitonci, con un indice di gradimento del 60 per cento ed oltre 6 punti percentuale in più rispetto all’elezione del 2014. Al nono posto c’è Dario De Luca, alla guida della città di Potenza e sostenuto da una coalizione di destra alle amministrative del 2014. Per lui il 60 per cento del gradimento con una crescita di un punto e mezzo percentuale. Al decimo posto c’è il sindaco di Biella, Marco Cavicchioli, espressione del centrosinistra eletto lo scorso anno e che ora conserva un gradimento del 60 per cento con una crescita dello 0,80.
ULTIMI POSTI PER I SINDACI DI ALESSANDRIA, CROTONE E TRAPANI
Fanalini di coda della classifica i sindaci di Alessandria, Crotone e Trapani, tutti apprezzati da meno della metà dei loro concittadini (44 per cento). Il crollo verticale nell’indice di gradimento è quello di Maria Rita Rossa, sindaco di centrosinistra nella città piemontese che dal giorno dell’elezione nel 2012 ha avuto un calo dei consensi del 23,97 per cento. Il sindaco di Crotone, Peppino Vallone, ha accusato una flessione del 15,41 per cento rispetto all’elezione del 2011 mentre Vito Damiano, sindaco di Trapani eletto in una coalizione di centrodestra nel 2012 registra un calo di gradimento del 9,60 per cento.