BONUS ASSUNZIONE PER LA STABILIZZAZIONE DEI CO.CO.CO
I datori di lavoro che decidano di convertire i collaboratori con contratto a progetto co.co.co in dipendenti a tempo determinato beneficiano di un bonus assunzione, che consiste nell’ esonero contributivo triennale (sgravio dei contributi Inps a carico dell’azienda che assume fino a 8.060 euro per tre anni). Con la nuova legge di Stabilità, questo esonero è stato esteso anche per il nuovo anno, pur ridotto ad un massimo di 3.250 euro l’anno per 3 anni.
Il nuovo contratto a tutele crescenti per gli ex collaboratori, annullerà eventuali illeciti passati riguardo gli obblighi contributivi, assicurativi e fiscali durante il precedente rapporto di lavoro, purchè i collaboratori assunti firmi un atto di conciliazione, rinunciando a pretese ed istanze relative al vecchio contratto a progetto. Il datore di lavoro non potrà poi rescindere il contratto nei 12 mesi successivi, salvo licenziamento per giusta causa per giusta causa.
Da gennaio 2016, tutte le collaborazioni di carattere esclusivo, ripetitivo e continuativo dovranno essere regolate da contratti di lavoro dipendente. Ci sono tuttavia delle eccezioni: sono escluse da questo obbligo le collaborazioni con professionisti iscritti ad Albi, le attività prestate e le collaborazioni necessarie per presentare documenti istituzionali o le collaborazioni con le associazioni e società sportive dilettantistiche.
Il rischio è di perdere o ridurre molto il gettito fiscale a causa degli sgravi sul pagamento dei contributi per tre anni. che prevedevano un’aliquota contributiva del 27,72%: il ministero del Lavoro propone di reperire ulteriori risorse da destinare al fondo per la stabilizzazione dei contratti o di ridurre i beneficiare, definendo ulteriori requisiti. Ad esempio, i contratti a progetto nella pubblica amministrazione, avranno possibilità di stabilizzazione a queste vantaggiose condizioni solo a partire dal 2017.