CONTROLLO CAMBIO E FRIZIONE

piccoli accorgimenti per controllare lo stato di usura della frizione e del cambio

LA FRIZIONE SLITTA O PUZZA DI BRUCIATO ?

Di metodi infallibili per ponderare l’usura della frizione ce ne sono a iosa, tuttavia spesso si sorvola sull’eventualità che il problema potrebbe non essere relativo alla frizione quanto ai suoi componenti (pompa idraulica, cuscinetto reggispinta o meccanismo spingi disco).

Prima di analizzare le eventuali avvisaglie, proviamo a premere a fondo ad auto ferma il pedale : deve essere morbido e con una corsa uniforme. Il pedale della frizione deve essere allineato a quello dei freni e deve avere un gioco limitato.

Se il pedale è duro e va a scatti o resta più basso del freno questo potrebbe voler significare che ci sono noie allo spingi disco o al comando idraulico. Risolveremo ogni quesito solo guidando l’auto.

La partenza deve essere graduale, senza saltellamenti o esitazioni  sollevando il pedale. Se con una marcia alta, rilasciando l’acceleratore e poi affondandolo, l’auto non riacquista velocità ma il motore sale di giri, la frizione sarà sdrucciolevole e questo non è un buon segno. Eseguiremo la prova del nove inserendo una marcia alta, con il motore leggermente accelerato; se l’auto non si spegne e si muove anche per qualche metro, il disco potrebbe essere molto usurato. A prescindere da quale dei componenti sia usurato, lo smontaggio del cambio dal motore è piuttosto impegnativo (e costoso) e si preferisce sempre rimettere tutti i componenti nuovi per non riaprire nuovamente la campana dopo qualche mese.

IL CAMBIO DEVE ESSERE MORBIDO

Una prova generica del buon funzionamento del cambio è generalmente quella di osservare che non vi siano rumori anomali nel movimento della cloche. Tutte le marce devono inserirsi senza sforzo. In marcia il cambio deve essere piuttosto morbido e i cambi di marcia, specie in scalata, non devono essere troppo contrastati. è sempre bene accertarsi che i freni e il cambio siano efficienti.

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>