CIORBĂ ARDELENEASCĂ DE VARZĂ
La Ciorbă Ardelenească de Varză è il minestrone a base di cavolo cappuccio preparato seguendo le modalità della Transilvania.
Potete scaldare le cene invernali, con questo piatto povero dell’est, di facile preparazione e con gusto inconfondibile!
INGREDIENTI:
- 1/2 cavolo cappuccio bianco
- 1 cipolla grande + 1/2 cipolla
- 3 carote
- 3 coste di sedano
- 3 pomodori maturi o pomodori a pezzi
- 2 cucchiai di farina
- 150 gr. di panna acida (yogurt greco)
- 2 foglie di alloro
- 2-3 cucchiai di olio
- aneto, prezzemolo, foglie di sedano, timo, paprika
- sale, pepe
PREPARAZIONE:
- Pulire il cavolo cappuccio dalle foglie esterne, dividerlo per facilitare il vostro lavoro, e tagliarlo julienne (senza il “cuore”). Tagliare a cubetti le carote, il sedano, una cipolla e mettere il tutto in una pentola con acqua aggiungendo le foglie di alloro e il timo, a fuoco medio.
- Separatamente si fa soffriggere la mezza cipolla a fuoco medio aggiungendo un pizzico di sale. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, si toglie la padella dal fuoco e si aggiunge la farina e un cucchiaino di paprika mescolando bene fino a quando non si amalgama bene il tutto. Rimettere la padella sul fuoco, a fiamma bassa, e aggiungere i pomodori tagliati a pezzi piccoli, mescolando energicamente. Si aggiunge un mestolo di brodo dal minestrone e si continua mescolare il composto della padella fino a quando si otterà un sugo consistente. Aggiungere il composto lentamente al monestrone mescolando.
- Far bollire il minestrone per circa 10 minuti.
- Preparare la panna acida da aggiungere al minestrone mescolandola inizialmente energicamente con 3 cucchiai di acqua fredda e poi con l’aggiunta di un mestolo di brodo dal minestrone bollente. Si aggiunge poi il tutto al minestrone.
- Ora è il momento di insaporire il vostro minestrone aggiungendo le spezie e le verdure tritate la vostra “Ciorbă Ardelenească de Varză” è pronta.