CIORBĂ ARDELENEASCĂ DE VARZĂ

Minestrone Con Cavolo Cappuccio Bianco

Ciorbă Ardelenească de VarzăLa Ciorbă Ardelenească de Varză è il minestrone a base di cavolo cappuccio preparato seguendo le modalità della Transilvania.

Potete scaldare le cene invernali, con questo piatto povero dell’est, di facile preparazione e con gusto inconfondibile!

Con questo ingrediente base (Cavolo Cappuccio Bianco) si può cucinare un ottimo contorno o primo piatto per una cena Made in Romania, che prende il nome di “Varză călită”.

Ciorbă Ardelenească de Varză

INGREDIENTI:

  • 1/2 cavolo cappuccio bianco
  • 1 cipolla grande + 1/2 cipolla
  • 3 carote
  • 3 coste di sedano
  • 3  pomodori maturi o pomodori a pezzi
  • 2 cucchiai di farina
  • 150 gr. di panna acida (yogurt greco)
  • 2 foglie di alloro
  • 2-3 cucchiai di olio
  • aneto, prezzemolo, foglie di sedano, timo, paprika
  • sale, pepeVarză călităCiorbă Ardelenească de Varză

PREPARAZIONE:

  1. Pulire il cavolo cappuccio dalle foglie esterne, dividerlo per facilitare il vostro lavoro, e tagliarlo julienne (senza il “cuore”). Tagliare a cubetti le carote, il sedano, una cipolla e mettere il tutto in una pentola con acqua aggiungendo le foglie di alloro e il timo, a fuoco medio.
  2. Separatamente si fa soffriggere la mezza cipolla a fuoco medio aggiungendo un pizzico di sale.Ciorbă Ardelenească de VarzăCiorbă Ardelenească de Varză20151123_201435 Quando la cipolla si sarà ammorbidita, si toglie la padella dal fuoco e si aggiunge la farina e un cucchiaino di paprika mescolando bene fino a quando non si amalgama bene il tutto. Rimettere la padella sul fuoco, a fiamma bassa, e aggiungere i pomodori tagliati a pezzi piccoli, mescolando energicamente. Si aggiunge un mestolo di brodo dal minestrone e si continua mescolare il composto della padella fino a quando si otterà un sugo consistente. Aggiungere il composto lentamente al monestrone mescolando.
  3. Far bollire il minestrone per circa 10 minuti.
  4. Preparare la panna acida da aggiungere al minestrone mescolandola Ciorbă Ardelenească de Varzăinizialmente energicamente con 3 cucchiai di acqua fredda e poi con l’aggiunta di un mestolo di brodo dal minestrone bollente. Si aggiunge poi il tutto al minestrone.
  5. Ora è il momento di insaporire il vostro minestrone aggiungendo le spezie e le verdure tritate la vostra “Ciorbă Ardelenească de Varză” è pronta.

Buon Appetito!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>