IL PRESEPE VIVENTE DI CUSTONACI

Rivive anche quest'anno il suggestivo rito nella grotta di Scurati, dove i temi sacri si fondono con le antiche tradizioni siciliane

presepe-vivente-Custonaci C’è del magico in quella terra bagnata dal mare, dove il suggestivo profilo frastagliato del Monte Cofano si staglia contro il cielo come la maestosa cresta di un drago dormiente. Dove viene estratto il perlato di Sicilia, tra i marmi più pregiati e resistenti al mondo.
Qui, tra le cave e l’odore salmastro, dove secondo Erodoto venne fondata da Dorieo di Sparta la più antica Eraclea della Magna Grecia, rivive ogni anno la tradizione più sentita della Cristianità. Prende forma e soprattutto vita e si fonde con le arcaiche tradizioni di una comunità contadina.
Si svolgerà anche quest’anno il “presepe vivente” di Custonaci, rievocazione della nascita di Cristo a cura di figuranti reali che a partire dal 25 dicembre 2015 sarà meta di turisti e visitatori. Giunto alla sua 34esima edizione, sarà allestito nella tradizionale sede della grotta preistorica di Scurati.
Sono oltre 160 gli interpreti del presepe, artigiani-artisti provenienti da tutta la regione ma anche maestranze locali e numerosissime comparse. Al di là della Natività, lo scenario propone un affascinante viaggio a ritroso nel tempo in quelle che sono le tradizioni popolari di Custonaci e dell’intera Sicilia.
presepe custonaci 2 Il fulcro è ovviamente rappresentato dalla Sacra Famiglia ma a fare da imponente corollario alle figure centrali ci sono gli artigiani che costruiscono i cesti con piante e rami d’ulivo, i pescatori che preparano le reti, le donne che lavano i panni nella caratteristica pila di pietra. E ancora, altre donne che ricamano il corredo della figlia o che stirano con il ferro a carbone, lavorano all’uncinetto e preparano fichi e pomodori secchi. Il falegname che realizza manufatti, il contadino che ara la terra ed il mugnaio che passa alla macina il grano raccolto. Nel giorno in cui nasce Gesù, rivive anche la Sicilia dei tempi andati.

LE GIORNATE DEL PRESEPE

Il Presepe vivente di Custonaci sarà allestito nelle giornate del 25, 26, 27 Dicembre 2015 e 2, 3, 4, 5, 6 Gennaio 2016. Gli orari di ingresso sono fissati dalle 16 alle 20, in ogni ora per un massimo di 600 biglietti l’ora. È possibile acquistare i tagliandi presso la biglietteria allocata nel centro storico di Custonaci, il costo per ogni adulto è di 10 euro, 5 euro per i bambini da quattro a dieci anni e gratis per i bambini fino a tre anni. Ingresso gratuito anche per soggetti portatori di handicap e loro accompagnatori. Il costo del biglietto comprende il servizio navetta dal centro storico alla grotta e viceversa, la visita del presepe vivente con degustazione di prodotti tipici ed inoltre la possibilità di visitare il Santuario Maria S.S.ma di Custonaci e il Museo “Arte e Fede”.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>