NON TROVO LAVORO, COSA POSSO FARE?
Se avete spirito di avventura, amate il rischio e soprattutto le incognite allora continuate pure a cercare lavoro in Italia se invece siete alla ricerca della tranquillità che può offrire un lavoro dignitoso, qualunque altro posto nel mondo va bene. Trovare lavoro in Italia oggigiorno è diventata un’ impresa. Sarà questo il motivo per cui l’attuale governo è sempre così ottimista quando si tratta di affrontare questo problema?
La prima cosa che una persona deve fare quando non riesce a trovare lavoro è quella di non smettere di cercarlo
Spesso dopo numerosi tentativi presi dallo sconforto molta gente decide di fare l’esatto contrario cioè smettere di cercare. Penso sia inutile sottolineare che tutto ciò è sbagliato e che un comportamento del genere non farà altro che peggiorare la situazione. Per chi non ha avuto la possibilità di qualificarsi per far fronte alle richieste di lavoro sempre più esigenti e specifiche segnalo subito un sito web che consente di trovare lavori stagionali che certo non risolvono la situazione lavorativa in modo definitivo ma riescono a dare un pò di respiro. Il sito in questione si chiama servizi regione Emilia, raggiungibile a questo indirizzo https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/stagionali/, ed offre lavori stagionali di pochi mesi (fino a 6 mesi) non solo nella regione Emilia ma anche in Trentino quindi se una persona è disposta a viaggiare può lavorare sia nella stagione estiva che in quella invernale. I lavori che si possono trovare attraverso questo sito sono semplici si va dal portiere alla cameriera capo cuoco fino agli addetti alla reception degli alberghi in quest’ultimo caso quasi sempre è richiesta la conoscenza di almeno 2 lingue e di un italiano fluente.
Altra cosa che mi viene in mente e che non si dovrebbe dimenticare di fare è quella di tenere aggiornato il proprio stato occupazionale presso l’ufficio di collocamento di appartenenza. Questa operazione va fatta ogni sei mesi per non perdere l’anzianità sullo stato occupazionale. Questo serve o meglio dovrebbe servire soprattutto come punteggio nelle graduatorie quando si partecipa a stage o concorsi pubblici.
In attesa di un lavoro a tempo determinato o indeterminato si possono fare alcune richieste presso il comune di residenza che consentono di avere qualche spicciolo in tasca, un esempio è la richiesta per fare il Presidente o lo scrutatore di seggio in vista delle elezione politiche. Per poter essere inseriti nelle graduatorie è sufficiente compilare il modulo corrispondente e protocollarlo nello stesso comune.