COME MONTARE UN PANNELLO SOLARE
Ormai da qualche anno sono tante le persone che scelgono per la propria casa l’energia solare. E’ un’energia rinnovabile ad impatto zero sull’ambiente e permette di ridurre i costi delle bollette. Per farlo è necessario installare in una zona della propria casa un pannello solare. Va però fatta distinzione tra pannello fotovoltaico (che comunemente viene chiamato solare) e pannello solare termico. Il primo contiene silicio e assorbendo l’energia solare produce energia elettrica. Quello termico invece sfrutta l’energia solare per riscaldare sostanze fluide, in pratica viene quindi utilizzato per produrre acqua calda in un’abitazione. Entrambi i pannelli si possono montare da soli, senza dover pagare un tecnico professionista, al quale però è sempre bene rivolgersi se non si ha padronanza della materia, tenendo conto delle specificità di installazione del pannello.
Installare un pannello solare termico è molto meno complicato rispetto ad uno fotovoltaico, non foss’altro per la quantità di pannelli richiesti. Se infatti un solo pannello solare termico permette di scaldare l’acqua in ogni zona della casa (in cui necessita), per la stessa quantità di energia elettrica saranno necessari almeno 10mq di pannelli fotovoltaici. Inoltre un pannello termico può essere posizionato in qualsiasi punto della casa (purchè riceva sole) non andando ad occupare uno spazio esagerato, al contrario dei pannelli fotovoltaici che necessitano di ampie superfici.
COME MONTARE UN PANNELLO SOLARE FOTOVOLTAICO:
Il pannello fotovoltaico va installato su un tetto spiovente, sul lato del tetto dove l’esposizione dei raggi solari è maggiore. Per trovare il punto migliore sarà molto utile una bussola, classica o come applicazione di uno smartphone. I pannelli andranno fissati utilizzando tutte le viti e gli altri supporti in dotazione. Con essi, e con la bussola, posizioneremo il pannello verso sud, stando attenti a stringere le staffe e le viti con forza, impedendo che possa staccarsi a causa di qualce scossone provocato dal vento. Data posizione al pannello, useremo un tubo per filo elettrico che dal pannello vada fino alla batteria della corrente. In alternativa al tubo può essere utilizzato un cavo coassiale bipolare, che potrà anche essere nascosto nel terreno per non causare incidenti. A questo punto collegheremo i due poli del filo alla scatola di connessione nel pannello e potremo iniziare a sfruttare l’energia elettrica prodotta dal sole.
COME MONTARE UN PANNELLO SOLARE TERMICO:
Può essere piazzato non solo sul tetto, ma anche nel terreno. Anche per esso va scelta una posizione adeguata, che deve essere sempre a sud. I pannelli vanno agganciati alle travi del tetto, bloccandoli con l’utilizzo di viti in acciaio, essendo ovviamente sicuri che il tetto possa reggere il peso del pannello. Andranno poi fissati i supporti nei quali inserire i bulloni. Fatto questo resta soltanto un ultimo passaggio: cablare il pannello alla scatola di derivazione. Per farlo faremo entrare il filo in casa attraverso una conduttura (da noi creata, se assente) e lo collegheremo alla scatola elettrica.