COME TROVARE LA PASSWORD DI UNA RETE WIFI PROTETTA

i modi per recuperare la nostra password di rete e quelli (non legali) per trovare la password di altre reti wifi

beini_6Facciamo subito una premessa: sfruttare la connessione di un’altra persona abusivamente non è corretto, ma soprattutto è illegale. In questo articolo vedremo come rintracciare la password di una connessione protetta, sia che questa password sia la nostra e sia stata da noi dimenticata, o come nel primo caso citato, si cerchi di introfularsi  in quella di un altro, tenendo però ben presente quanto detto all’inizio.

COME RECUPERARE LA NOSTRA PASSWORD WIFI PROTETTA:

A volte capita di non riuscire a ricordare la password del modem router, specie se non l’abbiamo mai cambiata e utilizziamo ancora quella di default, spesso molto complicata a causa della cifratura lunghissima e alternata di lettere e numeri. La maniera più semplice, se si utilizza Windows, è quella di avviare sul proprio pc il programma WirelessKeyView. Come detto, basterà avviarlo e non installarlo per ottenere la visualizzazione di tutte le password wifi salvate sul nostro computer. WirelessKeyView infatti agisce decriptando gli algoritmi che nascondono la password, permettendoci in questo modo di avere accesso ai dati che riguardano la nostra connessione. Dovremo dunque seguire questi tre passaggi:

  • Andare sulla pagina web di WKV e scaricare il programma (www.nirsoft.net)
  • una volta completato il dowload aprire il file Zip compresso
  • cliccare su SI per vedere l’elenco di tutte le password salvate

Se invece utilizziamo un pc Mac potremo risalire alla nostra password protetta direttamente da un programma già presente all’interno, Accesso Portachiavi, che dovrebbe trovarsi nella cartella Altro del Launchpad. Basterà digitare le nostre credenziali (username e password) di amministratori e il gioco è fatto.

COME TROVARE LA PASSWORD WIFI PROTETTA DI ALTRI UTENTI:

Ripetiamo, si tratta di un’operazione illegale. Detto questo, vediamo come si può fare: Innanzitutto va detto che non è qualcosa di accessibile a tutti, ma solo ad esperti informatici, nella maggior parte dei casi dei veri e propri Hacker, capaci di rintracciare le reti wifi più vulnerabili. Per farlo si servono di programmi in grado di tracciare una mappa dei punti rete, unitamente alla potenza delle connessioni presenti. Inssider (www.inssider.com) è uno di questi programmi, probabilmente il migliore. Sarà infatti in grado di mostrare il modello di router, il nome della rete SSID, potenza del segnale e tipo di protezione utilizzata (WPA o WEP). Oltre questo tipo di programmi, che scandagliano la presenza di reti wifi, servirà poi un programma capace di scansionare le migliaia di combinazioni che formano le password. Il più utilizzato di questi programmi è Aircrack-ng (www.aircrack-ng.org), che dà la possibilità di visionare tutti i siti visitati, i motori di ricerca utilizzati e le password utilizzate.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>