I 10 MIGLIORI RISTORANTI PRESENTI NELLA PROVINCIA DI ASTI

Ristoranti astigiani ,che per rapporto qualità prezzo, sono stati premiati con il certificato di eccellenza Tripadvisor italia e Michelin Italia

Per molti è tempo di pianificare il Natale con i regali, gli addobbi natalizi e per prenotare in qualche ristorante.
Almeno una volta all’anno si pensa di voler andare in un posto di alta qualità, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ristoranti, trattorie, osterie, con caratteristiche differenti e ciascuno nella propria categoria, possono tutti rappresentare “tavole di qualità”, in grado di soddisfare le propensioni di clienti con gusti, disponibilità economiche, aspettative e i più diversi stati d’animo.
In questo articolo, elenco i dieci migliori ristoranti della provincia di Asti premiati dalla nota piattaforma di prenotazione Tripadvisor Italia e dalla guida Michelin Italia, con il certificato di eccellenza di ristorazione.

refrancore

Al primo posto troviamo l’agriturismo Cascina Madonna di Refrancore, azienda agricola che offre ristorazione in un luogo adatto per chi ama la natura e la cucina tipica piemontese.
Le specialità come la “bagna cauda” ed il “fritto misto alla piemontese”, sono piatti improntati sulla più tradizionale cucina tipica piemontese locale. Seguendo le regole consentite dal settore agrituristico è possibile, in occasione di cerimonie, stabilire un menù a proprio piacimento.
E’ stato classificato da Tripadvisor Italia come n.1 su 663 ristoranti presenti nella provincia di Asti, premiato per il rapporto qualità/prezzo molto competitivo. Potete visitare il loro sito web per prenotare http://www.agriturismocascinamadonna.it.

langa

Al secondo posto, si è classificato l’Agriturismo Tre colline in Langa di Bubbio.
Il suo nome è derivato dalle tre colline che caratterizzano il paesaggio, insieme a distese vigneti, noccioleti e boschi che circondano l’azienda.
La cucina si ispira alle ricette tipiche piemontesi con particolare attenzione alla stagionalità e qualità delle materie prime, rispettando l’enogastronomia locale e con la presenza di ricca carta di vini locali.
Per prenotare e chiedere informazioni potete utilizzare il loro sito http://www.trecollineinlanga.it/

campanarò

Il terzo è il Ristorante Campanarò di Asti, situato nel pieno centro della città astigiana, noto per i piatti e per i prodotti tipici della cucina piemontese in forma rielaborata, con un’attenzione particolare alla carta dei vini.
Gustosi antipasti, pasta fatta in casa, secondi sostanziosi, formaggi freschi e stagionati, torte e dolci al cucchiaio sono le pietanze di alto profilo gastronomico. Per prenotazioni visitate il sito http://www.campanaro.net

tigliole

Al quarto posto troviamo Il ristorante Vittoria di Tigliole, caratteristico ristorante di cui il sig. Massimiliano, chef stellato Michelin, lavora con molta precisione per servire prelibate ricette della grande tradizione piemontese e piatti sempre più innovativi. Le pietanze sono preparati con competenza e maestria utilizzando ingredienti eccellenti provenienti dal territorio. Per informazioni potete visitare il sito http://www.ristorantevittoria.it/home

piccolo principe

Al quinto posto troviamo il ristorante Il Piccolo Principe di San Damiano d’Asti, piccola provincia astigiana dove il luogo si presta a cene intime, grazie ad un piacevole giardino d’inverno, estratto da un’antica serra.
In questo ristorante si possono degustare menù vegetariani, per celiaci e intolleranze.
Le pietanze rispecchiano la tipica cucina del territorio con prodotti dell’azienda.Per informazioni e prenotazioni potete visitare il sito http://www.agriturismopiccoloprincipe.it/index.html dove troverete tutti i punti di riferimento.

enoteca

Al sesto posto troviamo il Ristorante Enoteca di Canelli, situato nella terra proclamata come patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, parte fondamentale del territorio del paesaggio enologico vinario del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato.
I chef , Riccardo e Diego Crippa, padre e figlio, due generazioni e modi diversi di interpretare l’arte della cucina , ma con un unico denominatore comune: la tradizione per la cucina piemontese, interpretato secondo il gusto corrente, quindi sapori reali, e riconoscibili in ogni piatto.
Potete consultare il loro sito per informazioni e prenotazioni http://ristoranteenotecacanelli.com

tacabanda

Al settimo posto troviamo con merito il ristorante Tacabanda di Asti, situato a pochi metri dal teatro Alfieri. Scendendo nel sotterraneo di una dimora quattrocentesca, si accede ad una cantina accogliente e climatizzata con arcate murali in mattone a vista.
Cucina piemontese perfezionato con una leggera innovazione ai piatti, varia stagionalmente offrendo i classici della cucina piemontese: bagna cauda, agnolotti d’asino, bollito misto, guanciotto di cavallo brasato al barbera, filetto di fassone sono senza dubbio le pietanze di maggior spicco del ristorante. per informazioni e prenotazioni potete visitare il sito http://www.ristorantetacabanda.com

le scuderie

All’ottavo posto risulta il ristorante Le scuderie del castello di Govone, noto locale dove si assapora la sovranità della cucina tipica piemontese e la storia del castello di Govone, zona proclamato come Patrimonio Mondiale UNESCO. I chef Davide e Fabio, noti per la loro cucina creativa e sostanziosa propongono dall’antipasto al dolce un’idea di gastronomia di assoluto rilievo a prezzi competitivi.
I piatti prima di prepararli, vengono elaborati dai chef con un lavoro di ricerca di prim’ordine che inizia fuori dalle mura del ristorante.
La freschezza della materia prima, in base alla stagione e disponibilità, danno origine a piatti sani e buoni.
Le proposte del locale si diversificano dal “Menù alla carta” a ben quattro “Menù degustazione” (Menù Bistrot a pranzo; menù di terra; menù di mare; menù a sorpresa) e soprattutto sempre attenti alle richieste particolari, in base alle tendenze dei clienti con gusti, disponibilità economiche e aspettative.
Il solo sito, caso di prenotazione o di informazione, è http://www.castellodigovone.it

cavallo

Al nono posto troviamo il ristorante Cavallo Scosso di Asti, premiato per l’ambiente elegante ma non eccessivamente formale.
Questo ristorante non presenta solo prodotti del territorio,ma alcuni eccellenti piatti nazionali ed internazionali a dimostrazione che i chef mettono in risalto l’evoluzione della cucina senza limiti: dove c’è la qualità, non ci sono limiti , specialmente nella ristorazione.
Oltre al “menù alla carta”, sono presenti quattro menù di degustazione (menù “terra e tradizione”, menù ” terra d’evasione”, menù “il mare” e il menù “cavallo scosso”).
per chi volesse prenotare il sito è http://www.ilcavalloscosso.it

l-antico-casale

Al decimo posto, il ristorante ad essere premiato con la certificazione di eccellenza, è senza dubbio L’antico Casale di Revignano.
La cascina di recente ristrutturazione,è disposta su due piani, al piano terra si trovano due salette arredate con il gusto dell’antico, mentre al primo piano vi è un ampio salone per le cerimonie.
Il sig. Mario, chef di ottima conoscenza enogastronomica, predilige la cucina tradizionale piemontese.
Anche in questo caso, oltre al “menù alla carta”, sono presenti quattro menù molto particolari ( “tradizione”, “vegetariano”, ” per due”, “dal mare”) con pietanze prelibate e di sicuro successo.
Per prenotazioni e informazioni, potete consultare il sito http://www.lanticocasale.at.it

6 commenti per “I 10 MIGLIORI RISTORANTI PRESENTI NELLA PROVINCIA DI ASTI

  1. MAURO PELASSA da CISTERNA D'ASTI scrive:

    Ho letto alcuni nomi di importanti ristoranti della provincia di Asti io ci metterei anche il ristorante MARIUCCIA di Pratomorone di Tigliole d’Asti e sono convinto che non sbaglio.

  2. Sebastiano Insolia da asti scrive:

    Sicuramente è un ottimo ristorante, ma in questo articolo si parla di premiazione dei ristoranti con il certificato di eccellenza

  3. giusy da asti scrive:

    Sono pianamente d’accordo con la lista fatta dal signor Sebastiano, in alcuni di questi ristoranti sono anche andata a cena! Ma un altro ristorante con una qualità delle cibo e delle portate come Cascina Madonna ad Asti nn ce ne sono! Dovrebbe approfondire l’argomento anche della qualità/prezzo! Che é anche molto importante!

  4. Gianni da asti scrive:

    Faccio presente che ad Asti Tripadvisior a rilasciato parecchi certificati di eccellenza a diversi ristoranti sarebbe corretto menzionarli tutti Grazie

  5. Sebastiano Insolia da asti scrive:

    sig. Gianni, la ringrazio di averlo fatto notare, ma sono stati elencati i primi 10 ristoranti, tra cui alcuni saranno premiati con i TripAdvisor Travellers’ Choice Fine Dining Restaurants, gli Oscar della ristorazione di livello ” alta gamma” che ben presto presenterò nei prossimi articoli.

  6. stefano da Asti scrive:

    anche se a “Cascina Madonna” si sta molto bene e il cibo è veramente ottimo, si tratta di un agriturismo e non di un ristorante…. quindi il rapporto qualità/prezzo non può essere paragonabile.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>