COSA É IL SEGNO ASCENDENTE E COME SI CALCOLA?

Studi astrologici

horoscope-993144[1]

L’ascendente in astrologia è il punto dello zodiaco che si vede elevarsi all’orizzonte ad oriente al momento della nascita di un individuo, è la costellazione o segno zodiacale che stava sorgendo in quel momento. L’ascendente, nel sistema zodiacale delle case, e il punto di partenza della suddivisione in case del cielo di nascita. La prima casa rappresenta l’aspetto dell’ individuo, il modo in cui le altre persone ci vedono in superficie e gli occhi con cui noi ci relazioniamo con il mondo. In altre parole, l’ascendente è quello che noi chiamiamo “prima impressione”,  l’idea che noi diamo di noi stessi a chi ci guarda in modo superficiale o ci incontra per la prima volta.

Assieme al Sole (l’ego) e alla Luna (il nostro essere più profondo, il subconscio), l’ascendente è uno degli elementi più importanti nell’interpretazione di una carta natale e parte costitutiva fondamentale del carattere di un individuo. In particolare, l’importanza dell’ascendente è il modo in cui esso può esaltare, confondere o nascondere le caratteristiche del sole di nascita, a seconda della compatibilità o meno dell’elemento (fuoco, terra, aria, acqua) o qualità (cardinale, fisso, mutevole) del segno zodiacale con quello dell’ascendente. Ad esempio, un Gemelli (segno d’aria, mutevole) con ascendente in Gemelli riesce ad esprimere il suo carattere senza ostacoli, e la gente nota subito la sua vera personalità. Con l’ascendente in Aquario, (segno d’aria, fisso) la qualità di questo segno lo fa apparire più testardo, indipendente e deciso, doti che mancano al Gemelli classico. Allo stesso modo, l’ascendente Toro (segno di Terra, fisso) dà più forza al carattere dei Gemelli, ma ne nasconde le caratteristiche intellettuali e astratte in favore di concretezza e ottusità, tipiche della mentalità terrena dei segni di terra, occultando completamente la personalità del Gemelli. L’influenza dell’ascendente può ancora subire ulteriori variazioni, dovute alla presenza di pianeti in prima casa o in aspetto (in posizione particolare, favorevole o sfavorevole) con esso nel cielo di nascita. Il pianeta governatore del segno in cui si trova la prima casa assume grande importanza nel tema natale, modificando certe caratteristiche dell’ascendente e rendendone a volte molto difficile l’interpretazione.

Essendo esso la prima casa, la maggior parte degli astrologi moderni ritiene che all’ascendente corrisponda l’Ariete, il primo segno dello Zodiaco, e che quindi la prima casa sia governata da Marte, pianeta in domicilio in Ariete. Le caratteristiche di egocentrismo e le capacità di leader e di imposizione di se stessi tipiche degli arieti sembra convincere molti astrologi che l’ascendente (l’espressione di se stessi, del proprio io) corrisponda davvero a questo segno. Altre teorie sembrerebbero assegnare alla prima casa altri segni, quali il Leone (le sue peculiarità di esibizionismo, orgoglio e autocompiacimento sembrerebbero essere congeniali al significato dell’ascendente; inoltre, il Sole, governatore del segno del Leone, è un elemento molto forte posto in prima casa) o la Bilancia (l’ascendente in Bilancia sembra conferire l’aspetto e la personalità più gradevoli e affascinanti dell’intero zodiaco, dando l’impressione che in questo segno esso si esprima nel migliore dei modi e che abbia gli effetti migliori sugli individui).

Il calcolo per sapere le caratteristiche del segno Ascendente è molto complesso, è necessario le effemeride delle case astrologiche, per il momento esatto della nascita. È inoltre necessario la longitudine e la latitudine della città di nascita, che non è lo stesso come il segno all’orizzonte per chi è nato in Spagna per fermare un altro nato in Argentina per lo stesso tempo.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>