METTERSI IN PROPRIO: LAVAGGIO CANI SELF SERVICE
Se ami i cani e adori coccolarli e trattarli come piccoli principi, sappi che hai la possibilità di trsformare la tua passione verso questi animali in un vero e proprio lavoro.
Mettersi in proprio aprendo un lavaggio cani self service è un’attività interessante e piena di soddisfazioni, ma che richiede responsabilità, pazienza e buone capacità comunicative oltre all’amore verso i cani.
Sarà necessario poter rispondere a tutte le richieste dei clienti che sono spesso esigenti e desiderano il meglio pr il loro cucciolo.
Questa attività non richiede grosse spese di gestione, di magazzino o del personale, infatti, questo servizio di self service non prevede costi elevati di avvio e il servizio offerto è di qualità ma a prezzi inferiori rispetto ai servizi di toelettatura professionali, che naturalmente rimangono sempre più completi.
Sono molti i proprietari di cani che amano lavare il proprio cucciolo, infatti è un momento di coccola nei loro confronti e un modo per dimostrargli affetto, ma non sempre è un gesto così semplice, dato che bisogna tenere conto di molti aspetti come per esempio lo spazio, scarichi otturati dai peli e anche a problemi al cane stesso se non adeguatamente lavato e asciugato.
Quindi, per non dover spendere troppi soldi, è possibile utilizzare un servizio di lavaggio cani self service grazie a coloro che hanno deciso di mettersi in proprio con questa attività. Un luogo sempre più frequentato dagli amanti dei cani e che sta prendendo piede come business.
L’investimento iniziale per aprire un lavaggio cani self service varia a seconda delle metrature del locale da allestire e dalla sua ubicazione, da quanti box di conseguenza installare e dalla loro qualità. In genere si parte da una cifre di circa €. 20.000 aggiungendo altri costi che riguardano l’adeguamento dell’impianto idraulico ed elettrico, le rifiniture delle pareti e dei serramenti, un sistema di video registrazione per la sorveglianza del locale e l’affitto .
I box di lavaggio sono forniti da aziende specializzate nel settore e sono completi di tutto il necessario per il lavaggio del cane: piano di lavoro e vasca in acciaio, doccetta con miscelatore, aspiratore per liquidi, phon e catenella per agganciare il cane al guinzaglio, il tutto su di un piano antiscivolo per la sicurezza dell’utente.
Nel negozio sarà opportuno affiggere dei cartelli con le istruzioni relative alla procedura di lavaggio del cane e possono essere aggiunti distributori automatici con prodotti per la toelettatura.
Per aprire un lavaggio cani self service bisogna conoscere le normative informandosi presso l’ufficio attività produttive del proprio comune e l’Asl locale per verificare tutti gli adempimenti, anche in merito ai requisiti professionali del gestore (alcune regioni richiedono degli attestati a coloro che intendono avviare queste attività).
Molto interessante può assere avviare la propria attività in franchising. Infatti esistono aziende che offrono un servizio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, dando molta assistenza all’affiliato e facendolo partecipare a corsi appositi che consentono di apprendere le tecniche di toelettatura professionale. In questo modo, oltre al lavaggio self service 24h, sarà possibile incrementare le proprie entrate con servizi aggiuntivi professionali a pagamento.
Se i cani sono davvero la tua passione, questo tipo di attività è l’ideale per mettersi in proprio e lavorare in modo piacevole.