COME VERIFICARE I BOLLI AUTO PAGATI
Capita, a volte, di ricevere via posta un avviso che ci invita a pagare il bollo di un automobile o di una moto in uno specifico anno e trovandoci spiazzati ovviamente non riusciamo a ricordare; come fare? semplice, basta seguire questa pratica procedura che ci farà visualizzare la propria posizione del pagamento del bollo negli ultimi dieci anni.
Ovviamente, non serve specificare che, occorre avere a disposizione una connessione internet e un pc; bisogna collegarsi al sito dell’agenzia delle entrate: www.agenziaentrate.gov.it
Bisogna cliccare sulla voce “Servizi” e successivamente cliccare su “Bollo Auto“; fatto ciò bisogna cliccare sulla voce “Pagamenti effettuati” e a questo punto si aprirà una maschera dove andare ad inserire tutti i dati che servono per la ricerca che stiamo effettuando. Nel primo rigo inserire la Regione dove l’automobile è stata registrata.
Nel secondo rigo bisogna inserire la categoria del veicolo, se si tratta di un auto oppure di una moto; nel terzo rigo bisogna inserire la targa del veicolo; e nel quarto rigo va inserito l’anno che si vuole conoscere se il pagamento è stato fatto. Si può appunto anche visualizzare, se si vuole, il pagamento negli ultimi dieci anni. Non resta altro che cliccare sulla voce “Visualizza pagamento”; è utile stampare una copia e metterla da parte, qualora serve dimostrare che il pagamento è stato fatto.
Sfortunatamente però, il servizio che offre l’ Agenzia dell’Entrate visualizza soltanto i bolli delle auto della regione Marche e anche di quelle regioni in cui la gestione della tassa sulle auto compete appunto all’Agenzia delle Entrate stessa (Valle d’Aosta,Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna). D’altronde, si può utilizzare questo servizio servizio di calcolo riguardo la verifica del bollo auto in tutte le regioni d’Italia (tranne la provincia autonoma di Bolzano).
C’è anche un altro utile servizio per visualizzare il pagamento del bollo di auto e moto riguardante tutte le regioni d’Italia collegandosi al sito dell’Aci: www.aci.it e basta compilare il modulo che si trova in basso a sinistra; indicare il tipo di pagamento che si vuole verificare; il tipo di veicolo a cui ci si riferisce; inserire la targa; e infine cliccare sul tasto “Calcola“.
Come si evince, quindi, chiunque voglia togliersi lo sfizio di controllare se si è pagato il bollo della nostra auto oppure della nostra moto, con questi semplici passaggi si riesce facilmente nell’obiettivo.