FORMAGGIO É VITA!
Proprietà nutrizionali del formaggio
Le proprietà nutrizionali dei formaggi dipendono dal latte con il quale si elaborano, sono normalmente di mucca, o capra. Il grasso di questo latte e quello che influisce sopratutto per il sapore dei formaggi.
Però esistono proprietà comuni ai differenti tipi di formaggio:
Proteine di alto valore biologico e vitamine A, D e del gruppo B. E necessaria la presenza del formaggio nella nostra dieta, pero il suo consumo deve essere moderato, dovuto sopratutto dai grassi che contiene. Il livello di grassi é più alto che nel latte, e sono grassi saturati, di origine animale, per cui non e raccomandabile che le persone con problemi cardiovascolari, e con obesità o sovrappeso, lo consumino abitualmente. E una fonte importante di calcio e fosforo, che si ripercuote positivamente nella nostra struttura ossea. Infatti, aiuta alle proprietà nutrizionali del formaggio dei denti, e previene le carie e malattie dentali.
Tipi di formaggio, scegli il tuo
Esistono differenti tipi di formaggi: Semi grassoso, grassoso, e extra grassoso. Possono anche classificarsi, secondo un processo di classificazione, in freschi bianchi e stagionati o fermentati.
Possiamo scegliere di prendere uno o l’altra varietà in funzione Della loro consistenza. Camembert, Roquefort; Italia: mozzarella, parmigiano; Svizzera: Emmental; Inghilterra: Cheddar; Spagna: Cabrales, Manchego, Burgos; Olanda: Gouda, Edam-.
Dipende dai nostri gusti, sceglieremo uno o l’altro, potendo anche provarli soli, con pane, con marmellata, accompagnando insalate o altri piatti.
Una delle migliori opzioni sono i formaggi freschi, perché modificano il loro contenuto in grassi, pero conservano tutte le vitamine e minerali.
Differenti e deliziose maniere di includere questo buono e completo alimento nella nostra dieta, perché sia sana e equilibrata. Se ancora non lo fate, cominciate adesso!