COME DIVENTARE DOPPIATORE

Vediamo insieme come fare

178669_0013_2993842.jpg

Nel mondo dello spettacolo, oltre ai più blasonati ruoli, come quello del cantante, dell’attore o del presentatore esistono delle categorie che lavorano dietro le quinte con mestieri che fanno si che i programmi o come i film vadano a buon fine; tra questi c’è la figura del doppiatore, che svolge un ruolo molto importante; soprattutto nel territorio italiano.

Non è però un lavoro semplice perché, oltre ovviamente ad avere una bella voce, ci vuole anche grande determinazione e molta passione.

In maniera crescente in Italia i giovani che desiderano entrare nel mondo del doppiaggio sono sempre di più perché con l’impegno, la determinazione e con l’andare del tempo raggiungendo il successo, oltre a svolgere un lavoro affascinante e divertente significa avere anche un buon riscontro economico.

Sarà molto importante, nell’arco del lavoro di doppiatore collaborare con il dialoghista per la sincronizzazione delle parole di ogni battuta con il movimento delle labbra degli attori stessi che andrà a doppiare e ovviamente sarà molto utile frequentare anche un corso di recitazione.

Una volta finito il corso, inizialmente, si può lavorare per piccole particine proponendosi agli studi di registrazione; l’importanza di frequentare un corso di recitazione sta al fatto che il doppiatore, non vedendosi in video, deve immedesimarsi perfettamente nel ruolo e avendo anche un’intonazione eccellente, trasmettere le emozioni e gli stati d’animo del personaggio. Può essere anche utile frequentare un corso di dizione per perfezionare il proprio timbro di voce.

Ci sono corsi di doppiaggio offerti dai vari enti di formazione o dalle scuole apposite, per esempio:

  •  L’Accademia dello spettacolo di Torino;
  • ADC Group S.r.l di Milano;
  • S.E.D.E.  (Società Europea Doppiaggio Edizione) S.p.a di Milano;
  • La Compagnia ODS di Torino;
  • Gli Studi Titania di Roma;
  • CD CINE DOPPIAGGI di Roma.

Esistono anche delle accademie di doppiaggio situate a Firenze e Pescara.

In queste sedi i corsi vengono effettuati da doppiatori esperti; una volta conclusa l’esperienza formativa, il consiglio fornito anche da doppiatori professionisti che lavorano da tanto nel settore, è quello di fare un esperienza diretta  sul campo per entrare in confidenza con questa arte dello spettacolo, assistendo ai turni di doppiaggio, e apprendendo l’arte dai più esperti.

Successivamente, una volta che si è finito il percorso, ci si può presentare ai provini che propongono le case di produzione,in modo tale da iniziare a farsi l’esperienza, per farsi strada in questo ambiente.

Serve anche una buona dose di fortuna e di talento e chi lo sa, forse un giorno, si potrà diventare bravi ed importanti come doppiatori italiani del calibro di Pino Insegno (vedi foto), Francesco Pannofino o di Luca Ward.

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>