ANIMALI DOMESTICI: GIOCHI DA FARE CON IL CANE
Il cane è il migliore amico dell’uomo, si sa; un fedele compagno che ci seguirà e guiderà nell’arco della sua esistenza, non chiedendo altro che un poco ci cibo e tanto affetto; per ricambiare in piccolo tutto ciò che fa per noi possiamo fare dei giochi insieme a lui, in modo tale, che rafforzerà sempre di più il rapporto che c’è fra di noi e lo aiuterà a fare attività motoria; cosa molto importante per i cani.
A volte si pensa che i cani vogliano giocare solo quando sono cuccioli, niente di più sbagliato, anche da grande il cane ha bisogno di giocare; sia per mantenerli vispi e anche in forma; anche perchè se si sfogano fuori casa vorrà dire che dentro saranno calmi e sereni.
Il gioco ai cani serve anche per accrescere l’apprendimento; l’importante è che nei giochi il cane deve capire che siamo noi a dettare le regole; sia quando il gioco ha inizio e sia quando finisce.
Un classico dei giochi che possiamo fare con il nostro amico è il gioco della palla; si tira una palla non troppo dura, perchè di solito il cane la addenta, e il nostro amico stesso il quel momento deciderà se riportarcela per far si che noi la rilanciamo oppure stare lì a mordicchiarla; però in entrambi i casi si divertirà tantissimo.
Si può creare anche in casa un percorso ad ostacoli, con dei libri, delle sedie, o altri oggetti ovviamente non pericolosi, e invitate il cane a fare il percorso; poi premiate il vostro amico con qualche carezza e qualche croccantino e vedrete come apprezzerà moltissimo.
Possiamo divertirci a giocare con il nostro cane a nascondino; è semplice, con la complicità di un’altra persona che il cane conosce bene (un fratello o una sorella) si fa mettere le mani davanti gli occhi del cane, in modo tale da non farlo guardare, e andiamo a nasconderci; (sperando che non sia talmente pigro da rimanere lì e fregarsene), si divertirà molto a cercarci e svilupperà i suoi sensi come l’olfatto e l’udito per cercarci; si può iniziare dai più semplici per passare ai nascondigli più difficili da trovare; una volta che il cane ci troverà, mi raccomando, facciamoci molta festa per premiarlo e per farlo sentire soddisfatto.
Come si può capire questi sono solo alcuni dei tanti giochi che si possono creare con poco, per sviluppare le qualità e soddisfare i bisogni del cane, e per migliorare sempre di più il rapporto che questi esseri magnifici hanno con noi.