ANIMALI DOMESTICI: GIOCHI DA FARE CON IL GATTO
I gatti, aldilà dei luoghi comuni per la maggior parte non veritieri, sono fra tutti i più amati tra gli animali da tenere in casa, sia per il loro aspetto fine ed elegante, ma anche perchè sono poco impegnativi; basta dar loro cibo, acqua e una lettiera, e per il resto si gestiscono da soli; sono animali molto indipendenti. E, al contrario di come si pensa, si affezionano molto al padrone.
Per far divertire il nostro amichetto peloso e per fare crescere il nostro rapporto con esso possiamo fare insieme dei giochi; nei negozi di animali vendono degli oggetti colorati, a forma di bastoncini di piccole dimensioni. Sono tipo delle canne da pesca con legato un filo e all’estremità ci sono delle piume ; si comprano con qualche euro.
Se si vuole fare da se, basterà prendere un bastoncino rigido e legare saldamente un filo ad un’estremità. Alla fine del filo legate un pò d’ovatta o un pezzo di stoffa. Ora che avrete la vostra piccola canna da pesca sarà sufficiente farla dondolare davanti al musetto per attirare la sua attenzione e farlo giocare. Se volete rendere il gioco più entusiasmante, costruite un percorso con degli scatoli, il micio si divertirà a nascondersi per cogliere di sorpresa la sua preda; di solito facendo degli agguati al padrone stesso.
Quasi tutti i gatti, avendo un istinto di cacciatori, amano inseguire le cose. Ecco un gioco che potrete fare stando comodamente seduti sulla poltrona, mentre il vostro gatto correrà come un matto per tutta la stanza. Inizialmente bisogna assicurarsi di aver tolto tutti gli oggetti fragili e a cui tenete di più dalla stanza; basta procurarsi uno di quei laser che tanto disturbano gli occhi del malcapitato, e puntate la lucina vicino alle zampe del vostro amichetto. Allontanate la luce laser e vedrete che lui comincerà a seguirla per tutta la stanza. Iniziate con piccoli movimenti e, ogni tanto, fatela sparire per poi fargliela ritrovare; si divertirà tantissimo.
Un ulteriore gioco molto divertente e anche educativo per il nostro gattino un giocattolo che gli fa anche mangiare dei croccantini; questa attività serve maggiormente quando volete tenere il vostro amichetto impegnato. Per fabbricarlo in casa, prendete una piccola bottiglia di plastica. Fate dei buchetti poco più grandi dei croccantini che poi userete come ricompensa, così che i “premi” possano uscire, ma non con troppa semplicità; bisogna fare attenzione a levigare i buchetti che avete fatto sulla bottiglia per evitare che il gatto si possa far male con la plastica; arrivati a ciò bisogna svitare il tappo e inserire all’interno alcuni croccantini; come ultima cosa basta chiudere la bottiglietta e darla al micio. Vi divertirete moltissimo a guardarlo mentre cerca di acchiappare i croccantini.
Questi sono alcuni dei tanti giochi che si possono fare con i nostri amici pelosi per rendere le giornate più divertenti e meno noiose!