CIORBA DE LEGUME
“Ciorba de Legume” è simile al classico minestrone solo che in rumeno.
Dato che sono rumena, ho pensato di condividere con voi diversi tipi di minestrone che si fanno in Romania (usati solitamente come piatto unico, se con carne, o primo piatto, se con sole verdure), partendo da una preparazione base simile al Minestrone italiano.
Questo piatto può essere servito sia d’inverno che d’estate, variando la temperatura a cui viene gustato.
Gli ingredienti possono variare in base alla vostra dispensa, ciò che è obbligatorio in questa ciorba, è la cipolla, il peperone, le radici e i pomodori maturi che vanno aggiunti alla fine. Potere aggiungere altro come piselli, verza, cavolo, zucchine ecc. in base al vostro gusto e alle vostre disponibilità.
INGREDIENTI:
(per circa 3/4 litri di minestrone)
- 1 cipolla grande
- 3 carote
- 2 coste di sedano
- 1 peperone grande (io ho usato rosso)
- 300 gr. di cavolfiore
- 200 gr. piselli
- 2 patate medie
- 2 pomodori maturi o passata
- 3 cucchiai di olio
- verdura:
- prezzemolo
- foglie di sedano
- levistico (facoltativo)
- aneto (facoltativo)
- sale, pepe
- acqua bollente (per il brodo)
- panna acida per sevizio (facoltativo)
- aceto di mele o limone (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
- Far soffriggere nell’olio cipolla tritata finemente e carote e sedano, capate e tagliate a dadi.
- Aggiungere al soffritto (una volta raggiunta una consistenza morbida) 2 litri di acqua bollente (nel corso della preparazione aggiungere di volta in volta acqua per avere più o meno sempre il livello che si aveva in partenza), aggiungere un cucchiaino di sale.
- Finché il minestrone comincia a bollire, pulire e dividere in bocconcini il cavolfiore e tagliare il peperone a dadini.
- Dopo 10/15 minuti aggiungere il cavolfiore, i piselli e il peperone.
- Intanto sbucciare le patate e tagliatele a cubetti assieme ai pomodori pelati (per pelare i pomodori basta metterli in acqua bollente per pochi secondi, la pelle si toglierà con estrema facilità) – io ho usato i pomodori pelati in scatola.
- Una volta raggiunta la giusta cottura del cavolfiore, aggiungere le patate e i pomodori. Lasciar cuocere il tutto fino a quando anche le patate saranno pronte.
- Aggiungere le verdure (tritate), mettere il coperchio e lasciare il minestrone a fuoco basso per una decina di minuti in modo da lasciar insaporire il tutto per bene.
- Assaggiate e aggiustate di sale e pepe.
- Servite con l’aggiunta di prezzemolo fresco tritato e a piacere ognuno, può aggiustare con un cucchiaio di aceto di mele/limone o u cucchiaio di panna acida (facoltativo, in quanto questo tocco di acidità fa parte della tradizione rumena).