DA DOVE DERIVA IL NOME ITALIA?
Sull Origine del nome Italia vi sono diverse teorie
Prima di tutto deriva da Italo re degli enotri e autore di epiche imprese nell Italia meridionale. Si può anche ricollegare al mito di Ercole che percorrendo l’Italia per portare in Grecia il gregge di Gerione, avrebbe pero perso un capo di bestiame e, avendo saputo che secondo il dialetto locale quella bestia si chiamava vitulus, avrebbe denominato Vitalia tutta la regione.
”Anche molti studiosi hanno accettato, per lo più, questa teoria, correggendola però parzialmente: Italia significherebbe non tanto “terra dei vitelli”, quanto piuttosto “terra degli Itali”, un’antica popolazione che avrebbe avuto per totem un vitello dal quale avrebbe preso il proprio nome.
E certo però che originariamente il nome Italia si riferiva soltanto all’estremità meridionale della nostra penisola, cioè a una parte dell’odierna Calabria. Più tardi si estende anche alla Campania e, quando Roma ha sottomesso al suo dominio tutti i popoli compresi fra l’Arno e lo stretto di Messina, esso passò a indicare tutto questo territorio.
Qualunque sia la teoria più accreditata, il nome Italia è stato proclamato ufficialmente all’intera penisola, fino all’arco alpino, e con Diocleziano (245-313 d.C.) furono amministrativamente riunite sotto lo stesso nome anche le isole per l’imperatore Ottaviano (63 a.C. – 14 d.C.)