FAR CONNETTERE IN WIFI GLI AMICI SENZA DARE LORO LA PASSWORD

usare un qrcode, cioè un codice bidimensionale per condividere la connessione senza svelare la nostra password

Screenshot lettura codici QRUn vecchio amico è venuto a trovarvi, voi siete impegnato e gli dite di mettersi a suo agio.                                                                                                             Egli vi chiede la password della connessione Wifi per controllare la posta o chattare su Whatsapp.    

 Ma la vostra password è lunga e complessa, e magari non la ricordate; come fare allora ? 

Potremmo servirci di un codice QR con cui condividere con chiunque i dati della connessione, così il nostro amico l’amico potrà usare il cellulare per scansionare il codice e connettersi in modo diretto.

Ora vi starete chiedendo cosa è il Codice QR (in italiano) o QRCode (Quick Response Code questa è la definizione originale inglese) è un codice bidimensionale che può essere letto/decodificato tramite appositi lettori; quella a fianco è una riproduzione tipicacodici-qr  - QRCode (Quick Response Code)
Basta attaccare il QR Code sul proprio router e rendere davvero semplice a chiunque la connessione a internet tramite la rete Wifi senza bisogno di password.
Questa modalità di condividere i dati di connessione wifi è molto usata da bar, ristoranti, e alberghi, che forniscono la Wifi ai clienti ; basta mettere il codice QR su un cartello o un adesivo a muro per dare a tutti la possibilità di connettersi.
Per crere un codice QR che incorpori, al suo interno, i dati di accesso di una rete Wifi i sono tre i siti che offrono tale servizio:
 QrStuffZxing e QR Code Wifi .
Andiamo su uno die due siti e selezioniamo il tipo di codice per la 
Wifi Network o Wifi Logi, quindi inseriamo nei campi il nome della rete, la password ed il tipo di autenticazione.


Dopo aver generato il disegno del codice, lo salviamo come immagine e lo stampiamo su un foglio.
Questa modalità va benissimo se abbiamo un smartphone Android.                                                                                                                   Supponiamo invece che noi si abbia un iPhone o un iPad.

In questo caso avremo un passaggio in più: dovremo usare un’applicazione per leggere i codici QR come QR Reader, grazie a cui otterremo i dati di connessione.
Come potete vedere è semplicissimo, ora non resta che augurarvi buona navigazione.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>