10 ERBE INDIANE PER LA CURA DEI CAPELLI
Le donne indiane, da tempi antichi, conservano nella loro tradizione dei segreti di bellezza per la cura dei loro capelli. Buona parte delle extencion naturali di qualità sono capelli di donne indiane. Le erbe indiane (ayurvediche) vengono utilizzate come sostitute dello shampoo oppure per delle maschere nutrienti e curative. Puliscono e rinforzano i capelli portando importanti benefici anche al cuoio capelluto.
Vediamo in dettaglio quali sono queste erbe e le loro proprietà:
ERBE INDIANE PER LAVARE I CAPELLI (rilasciano saponine)
- Shikakai (Acacia Concinna): Per lavare e districare la si può usare da sola o in associazione ad altre erbe. Contrasta la rottura dei capelli e previene le doppie punte. Va bene per tutti i tipi di capelli, ma in caso di capelli secchi è meglio utilizzarla poco e con l’aggiunta di Amla.
- Reehta/Aritha (Sapindus Mukorossi/Trifoliatus – polvere delle noci del sapone) Lava bene ed è ottima contro la forfora. E’ ottima abbinata ad altre erbe (La Shikakai è l’ideale). A contatto con l’acqua forma una schiuma soffice che deterge senza alterare il pH. Indicata in particolare per i capelli grassi in quanto regola la secrezione sebacea.
- Methi (Trigonella Foenum Graecum – fieno greco): districa e rilascia un profumo delicato di liquirizia, efficace contro la forfora e la perdita di capelli. Perfetta in abbinamento con Shikakai e Reetha, è una delle erbe indiane più utilizzate per i capelli in quanto li rende voluminosi e setosi. Per stimolare meglio la crescita dei capelli è possibile abbinarla a Brahmi e Maka.
ERBE INDIANE PER IL CUOIO CAPELLUTO
- Nagarmotha (cyperus rotundus): regolarizza il cuoio capelluto in modo ottimale (se è grasso lo asciuga, se è secco stimola la produzione di sebo).
- Neem (Azadirachta Indica): idratante e ottimo contro la forfora, lascia un buon profumo.
ERBE INDIANE PER RINFORZARE LE RADICI
- Amla (Emblica Officinalis): molto ricca di vitamina C rende il fusto dei capelli più spesso e resistente.
ERBE INDIANE PER CONTRASTARE LA CADUTA E FAVORIRE LA RICRESCITA
- Brahmi (Bacopa Monnieri): rafforza il bulbo dei capelli promuovendo la loro ricrescita. Ottima in combinazione con Amla, , Shikakai, Tulsi o Neem per rinforzare le radici, ispessire i capelli e combattere la forfora.
- Tulsi (Ocimum Sanctum): Utile contro la caduta dei capelli. E’ adatta a tutti i soprattutto in caso di sebo eccessivo, forfora e per capelli spenti e e senza vita.
- Kapoor kachli (Hedychium Spicatum) o kapoor kachri: aiuta a produrre capellini nuovi, antisettico, ottimo contro la forfora, ha un profumo eccezionale.
- Maka (Eclipta Alba) o bhringaraj: utile per stimolare la crescita di capellini nuovi e contrastarne la perdita.
E’ sconsigliato usare le erbe indiane sui capelli chiari perché tendono a scurirli anche se non vengono utilizzate frequentemente.
Come si preparano?
MISCELA: Il modo più pratico di utilizzare le erbe indiane è mescolarle in una ciotola con un po’ di acqua calda. Le dosi ovviamente dipendono dalla lunghezza dei capelli da trattare.
Per capelli lunghi servono circa 6 cucchiai di erbe. Formate una pappetta fluida e non troppo densa da applicare prima sulla cute massaggiando e infine sulle lunghezze.
SUI CAPELLI ASCIUTTI: come impacco prima dello Shampoo
SUI CAPELLI UMIDI: come impacco dopo lo Shampoo
SUI CAPELLI BAGNATI: come impacco e per usare le erbe al posto dello Shampoo
Lasciate agire per almeno mezz’ora e risciacquate abbondantemente.
DECOTTO: Portate ad ebollizione un paio di bicchieri d’acqua e unite le erbe. coprite con un coperchio e lasciate macerare per mezz’ora.
Filtrate e applicate sui capelli massaggiando la cute.
Tamponate l’acqua in eccesso e lasciate agire per mezz’ora prima di risciacquare.
OLEOLITO: In un barattolo di vetro ben chiuso e conservato lontano dalla luce si fanno macerare per 30 o 40 giorni le erbe in olio di oliva, di cocco o di sesamo.
Filtrate e applicate sulla cute e sulle lunghezze. Lasciato agire per almeno mezz’ora è nutriente e ottimo soprattutto per i capelli crespi.
NB: Per non sporcare dappertutto potete usare una cuffietta o della pellicola trasparente da cucina.
Dove si comprano?
Le più importanti case produttrici sono la Hesh e la Top Op che potete facilmente trovare su internet. (www.spicesofindia.com)
E’ possibile trovarle in alcuni negozietti indiani e più raramente in quelli di prodotti biologici.