DIFFERENZE TRA CARTA DI DEBITO E CARTA DI CREDITO

Spiegazione

 

carte di credito

Vediamo insieme quali sono le differenze tra carta di credito, carta di debito, e carte prepagate. Queste carte di pagamento nell’aspetto sono identiche, ma hanno delle grandi differenze.

La carta di credito è uno strumento di pagamento, costituito da una carta plastificata con dispositivo per il riconoscimento dei dati identificativi del titolare e dell’istituto bancario o finanziario emittente. È detta anche moneta elettronica.

La carta di credito è, quindi, uno strumento che consente di regolare il pagamento successivamente all’acquisto. Sulla carta sono riportati le generalità del titolare, il numero della carta e la sua scadenza. Il titolare è tenuto a porre la propria firma nello spazio predisposto.

Con le carte di credito viene concesso un credito spendibile da rimborsare entro una certo periodo, di solito il mese successivo. Si ha bisogno di un conto corrente dove sarà prelevato quanto utilizzato con la carta di credito. Possono richiederlo solo i maggiorenni che devono avere un conto corrente, un reddito dimostrabile, e non devono avere in corso protesti. Solitamente può essere usata anche per prelevare, ma il prelievo è sconsigliato perchè tratta di anticipo di contante e la commissione applicata sul prelievo è alta.

Di carte di credito ne esistono di diversi tipi a saldo, il rimborso avviene in unica soluzione. La cifra spesa può essere rimborsata a rate, ma si paga un tasso di interesse sulla somma da restituire. A opzione dove è possibile scegliere quanto speso o prelevato in unica soluzione e o a rate.

Con le carte di debito come carte bancomat, che vengono rilasciate al titolare del conto corrente, e carte prepagate, non viene concesso un credito si può spendere solo quanto disponibile sul conto corrente per quanto riguarda la carta bancomat. L’addebito avviene sul conto corrente associato. E’possibile usarla per pagare nei negozi e per prelevare. Per il prelievo è più conveniente della carta di credito.

La carta di debito è una carta di pagamento che prevede l’addebito delle cifre spese sul conto del titolare, contestualmente all’effettuazione dell’operazione. In genere questo strumento di pagamento è collegato ad un conto corrente bancario o ad un credito caricato in precedenza (in questo caso si parla più specificatamente di carta prepagata ricaricabile).

Per la carta prepagata (le famose postepay) che possono utilizzare anche i minori, non si ha il bisogno di un conto corrente, l’addebito avviene direttamente sulla carta. Anche in questo caso si può spendere e prelevare solo quanto caricato sulla carta prepagata. Sono adatte per gli acquisto online, visto che in caso di clonazione si perde solo l’importo che si trova sulla carta.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>