PERCHÉ SANTA CECILIA SEGNA L’INIZIO DELLE FESTIVITÀ NATALIZIE?

Quale nesso logico esiste tra santa Cecilia ed il Natale

Santa Cecilia, vissuta tra il II ed il III secolo, è la protettrice dei musicistinatale, grazie ai canti di lode al Signore che ella innalzava nel suo cuore segretamente, per paura delle persecuzioni di quel tempo. In molte città del sud Italia la data in cui in cui la santa si festeggia, ossia il 22 novembre, è il giorno che segna l’inizio di pettolate, luminarie e mercatini di Natale. Il motivo è molto semplice. In realtà Santa Cecilia segue la festa della presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio, cioè la consacrazione di Maria al Signore da parte dei suoi genitori, fatto questo molto importante e significativo perchè sancisce la stretta collaborazione della Madonna al mistero della redenzione. Con il tempo la credenza popolare meridionale ha dato ingiustamente più importanza alla festa di Santa Cecilia, ma il vero giorno in cui inizia l’avvento, ossia il periodo che prepara alla venuta di Cristo, rimane il 21 novembre, giorno della presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>