LE FANTASTICHE 10: CAPITALI EUROPEE – PARTE 1

Viaggiare in Europa, le 10 capitali da non perdere

Chi non ama viaggiare? di tanto in tanto è utile concedersi una vacanza lontani dalla stressante routine giornaliera. Di seguito, alcune idee per scegliere una meta di viaggio in Europa.

Ecco a voi 10 capitali europee tra le più affascinanti. Queste città sono quelle che proprio non possono mancare nel bagaglio d’esperienze di un viaggiatore. Le mete in questione non hanno stagione, possono essere visitate durante tutti i mesi dell’anno,  adatte ad ogni target. Ideali per godersi le vacanze da soli, in coppia o con tutta la famiglia.

L’Europa sarà anche il “vecchio continente”, ma c’è ancora tanto da scoprire.

Ecco le più belle capitali, a cui seguirà una piccola descrizione per permettere a voi lettori di scegliere la meta di viaggio che più s’addice ai vostri gusti.

Praga, La madre delle città

Praga, capitali, europa

Praga, in tutta la sua bellezza

In questa città davvero straordinaria, puoi soddisfare tutti i tuoi interessi. La città architettonicamente è strabiliante, scegliete Praga come meta della vostra vacanza e non rimarrete delusi. Anche la “movida” notturna è molto varia, anche i più “biricchini” avranno da fare nelle ore notturne. Praga è situata in Boemia, storica provincia ed è bagnata dal fiume Moldava.

Il clima soprattutto nei periodi invernali è pungente, si consigliano infatti capotti e felpe pesanti(non dite poi che non siete stati avvisati). Un altro consiglio da tenere a mente è: la birra costa poco, molto poco(quindi occhio eh!).

Tra i luoghi d’interesse troviamo sicuramente il suggestivo “Vicolo d’oro”, chiamato così per via del gioco cromatico e di luci che si crea quando cala la sera. Numerosi altri luoghi importanti e di rilevanza anche storica sono: quelli legati al grande autore Franz Kafka, il Castello di Praga, la Cattedrale di San Vito e il famosissimo Ponte Carlo. Ci sono poi luoghi caratteristici che mettono davvero i brividi, come il cimitero Ebraico e il museo nato sulle ceneri del campo di concentramento di Terezin. Un luogo ancora oggi impregnato di un’aura surreale; per non dimenticare l’orrore di quella che fu la Shoah.

Probabilmente la città ceca è una delle capitali Europee più belle in assoluto. Una di quelle città consigliate assolutamente, come mete per una vacanza in Europa.

Londra, la città globale                                                                                          

Londra, capitali,europa

Il celebre Big Ben

« Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra c’è tutto ciò che la vita può offrire! » così sosteneva il poeta britannico Samuel Johnson. Londra è collocata nella parte meridionale della Gran Bretagna. E’ una vera metropoli, ricca, affollatissima e molto ben organizzata .

Il clima è oceanico infatti tutte le stagioni sono più o meno miti, occhio però a non dimenticare l’ombrello!! Sfatiamo però un falso mito è vero che a Londra piove frequentemente, ma è anche vero che quantitativamente piove meno rispetto a molte altre città europee.

In assoluto è tra le città più visitate a livello mondiale. Città cosmopolita, è un po la Melting Pot(New York) europea, per via della tante culture racchiuse. Londra è attraversata dal celebre fiume Tamigi ed annovera numerosi teatri e musei dall’enorme importanza culturale. Tra i monumenti e luoghi d’interesse meritano senz’altro una citazione, il Buckingham Palace, il Palazzo e la Cattedrale di Westminister, dove si erige il Famosissimo Big Ben(chi non l’abbia mai visto almeno in una fotografia immagino che provenga da Marte).

Londra è anche la patria di alcuni artisti musicali che hanno fatto la storia del rock e hard rock o per altri ha rappresentato la patria della svolta, alcuni esempi sono: gli Iron Maiden, i Led Zeppelin,i Pink Floyd, Queen e ancora Sex Pistols, Duran Duran e tanti altri.

Piccadilly Circus e Leicester Square sono due dei centri della movida notturna più frequentati, infatti ospitano molti, forse troppi locali, il consiglio è di andarci piano, il vostro portafoglio potrebbe collassare.  A Londra hanno sede anche numerosi club calcistici, Chelsea e Arsenal su tutti che rappresentano 2 tra i club più forti al mondo. In città si svolge anche il famosissimo torneo tennistico di Wimbledon. Insomma se siete amanti dello sport avrete anche altri “templi” da visitare. Probabilmente la città dei bus a due piani e delle cabine rosse non può essere descritta appieno, merita soltanto di essere visitata.

Parigi, la città delle luci

La torre Eiffel, il simbolo di Parigi

Tra le città più popolate ed estese d’Europa nonché la città più visitata al mondo. Senza dubbio la meta più gettonata dalle coppiette per un viaggio romantico, ma non solo. Centro culturale, politico ed economico, fortemente prestigioso a livello mondiale.

Situata al nord della Francia ed è bagnata dalla Senna, il clima è particolare, è un ibrido tra un clima più marittimo ed uno più continentale, estati variabili ed inverni avvolte piovosi altre volte più pungenti.

Famosissimi e apprezzatissimi i monumenti e i musei parigini, spiccano su tutti il Luvre dove è contenuta “La (nostra!) Gioconda”, le cattedrali di Notre Dame De Paris e Sacro Cuore, ma su tutti i monumenti però spicca forse il più famoso al mondo: la Torre Eiffel.

La vita notturna si snoda  tra le principali attrattive tra cui “Le Lido” cabaret sugli Champs-Élysées, famoso per gli spettacoli esotici, il Moulin Rouge famosissimo nightclub, per stuzzicare le fantasie più peccaminose dei viaggiatori e numerosi bar e ristoranti alla moda. Nell’11º arrondissement, presso la place de la Bastille, troviamo uno dei centri della vita notturna di Parigi: il noto rue de Lappe, una viottola stretta a traffico limitato in cui si trovano molti locali dei generi più disparati, tutti con caratteristiche e peculiarità diversi tra loro, molto in voga tra giovani studenti.

Calcisticamente Parigi è sede del club Paris and Germain famoso per appartenere allo sceicco Mansour, che compie ogni anno spese folli. Una città tanto meravigliosa quanto polivalente, romantica sì, ma può essere allo stesso tempo peccaminosa.  La meta di un vacanza tutta da vivere.

 

 

 

Berlino, la città dei 100 villaggi

Berlino bella di notte

Dopo Londra è la città più popolosa d’Europa, rappresenta un importante centro politico, culturale ed economico. Situata nella parte orientale della Germania ed è bagnata dal fiume Sprea. Solitamente il clima è mite e con una media molto meno piovosa rispetto agli standard continentali europei.

Grande città dalla tradizione fieristica, ospita infatti la Internationale Grüne Woche, la più grande fiera in ambito agricolo-alimentare. La capitale ospita anche il Berlinale tra i festival cinematografici più prestigiosi al mondo. Berlino è una meta scelta dai turisti costantemente e annovera numerosi luoghi d’interesse tra cui i palazzi e parchi prussiani e Potsdam nominati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Nella città tedesca esiste anche la celebre isola dei musei(anch’essa nominata patrimonio dell’UNESCO), che racchiude in se numerosi musei di diverso genere. Ora è doveroso fornire una comunicazioni di servizio,  se siete dei ragazzacci sappiate che la birra costa meno dell’acqua e la prostituzione (esercitata in un determinato modo) è legale, una raccomandazione però non esagerate …ora non  è che organizzate una vacanza con tutto l’ufficio.

Una città di tradizione anche dal punto di vista sportivo, atleti di assoluto successo hanno visto la luce nella capitale tedesca, come il campione del mondo di calcio Jerome Boateng.

Berlino è passata alla storia anche per essere stata divisa per ben 28 anni da un muro che spaccava la città in due negli anni della guerra fredda.

Probabilmente è una città meno affascinante di Parigi, ma molto apprezzata da giovani e meno giovani.

Budapest, la perla del Danubio

Budapest, capitali, europa

La magnifica Budapest

« Budapest è la più bella città del Danubio dà la sensazione fisica della capitale, con una signorilità e un’imponenza da città protagonista della storia. » Poche parole del senatore e scrittore Claudio Magris ci descrivono al meglio la maestosa città. Anche la capitale dell’Ungheria come le precedenti concorrenti è una meta scelta  dai turisti con regolarità.

Il clima è continentale, caratterizzato da inverni rigidi ed estati calde, mentre le piogge non sono solitamente intense. Numerosi i luoghi di interesse tra cui il Memento Park che ospita monumenti dedicati al comunismo(attenti ai vostri bambini!) e moltissimi musei esclusivi, come ad esempio: il Museo del Vino, il Museo Ebraico, il Museo dell’Agricoltura oltre a quello Nazionale e tanti altri. Moltissime anche le cattedrali e le chiese, una citazione particolare però la merita la Grande Sinagoga, un luogo che sarà molto apprezzata dagli amanti dell’architettura. Moltissimi anche i palazzi di valenza storica, il Palazzo Reale su tutti. Forse però una delle attrazioni più interessanti dell’intera città è l’isola di Margherita, un’isola situata in mezzo al Danubio, composta prevalentemente da spazio verde. Numerosissimi i visitatori nei mesi estivi che scelgono l’isolotto come meta turistica. Tra le attrazioni, la “Zenélő Szökőkút” una fontana musicale con alti getti d’acqua sincronizzati ad un orologio che batte le ore diffondendo brani musicali. A Budapest sono tipiche le sorgenti termali, tutt’ora esistono ancora rovine ma addirittura molte sono ancora in uso.

Clicca qui, per continuare il viaggio virtuale tra le più belle capitali europee e scoprire altre 5 meravigliose città.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>