RIMEDI PER ALLONTANARE LE CIMICI
Eccole di nuovo! Puntualmente con l’autunno arrivano questi sgraditi ospiti verdi o marroni: le cimici. Le troviamo ovunque perché, anche se in realtá si nutrono delle foglie delle piante e provocano danni anche in agricoltura, con i primi freddi cercano di entrare in casa attratte dal caldo e dalla luce, specialmente di sera. Si rischia spesso di trovarle nascoste nel bucato che stendiamo fuori al sole, per questo è buona regola controllarlo prima di portarlo in casa altrimenti rischiamo di stirare anche loro, provocando un odore pestilenziale. Sprigionano un odore sgradevole per difendersi o quando le schiacciamo, ed è veramente difficile toglierlo. Le finestre, i muri, le zanzariere ed i lampadari sono il loro obbiettivo, ma come possiamo difenderci da questi insetti in realtá innocui ma poco amati?
Due sono i rimedi piú efficaci contro le cimici: il detersivo per i piatti e l’olio di neem
Sono soluzioni naturali che escludono l’utilizzo dell’insetticida che, inquina e non risolve il problema, quindi basterá sciogliere in un litro di acqua calda 150-180 ml di sapone liquido per piatti, riempire un contenitore con lo spruzzino e distribuire il preparato, all’esterno della casa, sulle finestre, sulle piante e sulle cimici presenti.
Il sapone ha sulle cimici, un effetto disidratante che le allontanerà
L’olio di neem si trova invece in erboristeria, ne basteranno 8-10 ml diluiti sempre in un litro di acqua calda e spruzzati intorno alla casa. L’odore di questo olio é aspro, simile all’odore dell’aglio,sgradito a questi ospiti invadenti che si terranno lontani dalla nostra casa.
Questo rimedio mi sembra ottimale…lo provero’ senz’altro ….Anche perche’ vivendo in campagna ci sono tanto di questi insetti puzzolenti …. Mi fanno veramente schifo !!! Grazie de consiglio…..ciao e a presto per altri suggerimenti interests anti… :-)