I NOSTRI COMPORTAMENTI SONO CONDIZIONATI DAI NOSTRI STATI D’ANIMO
A volte ci capita di sentirci al “settimo cielo” , cioè di sentirci pieni di energia positiva, sereni, sicuri e, quando affrontiamo la nostra vita quotidiana con questo stato d’animo,con questa sensazione di benessere, tutto ci sembra facile e lo superiamo con successo.
Purtroppo però, ci capita più frequentemente di sentirci incapaci di affrontare alcune situazioni, anche se magari le abbiamo già affrontate decine di volte con successo perchè ci sentiamo stanchi, svuotati, scarichi, svogliati, inadeguati, privi di ogni energia, dove tutto diventa difficile; la classica “giornata storta”.
Questo succede perchè stati d’animo diversi ci fanno percepire la realtà in maniera diversa, pur mantenendo le stesse abilità, cambia la nostra prospettiva della realtà, che quindi influenza le nostre decisioni che a sua volta influenzano i nostri comportamenti e quindi i nostri risultati.
Ecco perchè è molto importante saper gestire i propri stati d’animo, perchè essi influenzano i nostri risultati.
Per gestire i nostri stati d’animo dobbiamo, innanzitutto, imparare a governare i tre elementi che compongono uno stato d’animo:
- fisiologia: mente e corpo sono collegati tra loro. L’uso della nostra fisiologia condiziona i nostri stati d’animo e viceversa;
- focus mentale: ciò su cui ci concentriamo, su cui focalizziamo la nostra mente, diventa la nostra realtà;
- linguaggio: le parole veicolano le emozioni, cioè le parole che usiamo per descrivere la nostra esperienza, diventano la nostra stessa esperienza.
E’ necessario quindi che impariamo a modificare l’uso della nostra fisiologia, o che spostiamo il nostro focus mentale, o ancora, che cambiamo il linguaggio che utilizziamo per comunicare con noi stessi, così da modificare i nostri stati d’animo all’istante.
Riflessione: non sono le circostanze a determinare come siamo e cò che abbiamo,. Non è ciò che abbiamo a determinare ciò che facciamo e quindi le persone che siamo, ma esattamente il contrario.
Complimenti per l’articolo molto utile.