AZIONI!? CONVIENE INVESTIRE?
Vediamo come investire in azioni, perché e quando farlo in serenità.
Dunque come investire in azioni?
Il modo più sicuro e pratico è quello di recarsi alla propria Banca, parlare con un consulente che vi illustrerà tutti i prodotti disponibili sul mercato finanziario e insieme scegliere quello più coerente con i vostri mezzi e con le vostre ambizioni. Nota che se non si possiede un conto in Banca, ci si può recare alle Poste Italiane.
Perché investire?
Quando si considera un investimento è perché abbiamo la disponibilità di contante! Non è importante investire tanto capitale subito, ma è altrettanto conveniente rateizzare l’investimento.
Quando investire in serenità?
Se si hanno i mezzi per investire a scopo di risparmio, per un domani, saremo sempre sereni, al contrario di chi investe in azioni per forti guadagni. Questi ultimi dovranno considerare molti più rischi di mercato. La serenità è dovuta da un fatto inconfutabile. Acquistare sempre azioni, in piccole quantità, così se la quotazione scende, noi acquisteremo più azioni, in quanto il prezzo è calato e ci permetterà di comprarne di più. Sempre a lungo termine, avremo così più azioni, con la medesima spesa e manterremo la serenità psichica. In quanto la quantità di azioni, oltre al valore del denaro accumulato nel tempo, saranno cresciuti, aggirando il deprezzamento delle azioni stesse.