COME CREARE UN PANNELLO RIFLETTENTE
Gli oggetti realizzabili col fai da te sono veramente tanti.
In questo articolo vedremo come realizzare un pannello riflettente in pochissimi passi e con pochissimo materiale.
Avremo bisogno di:
- Rotolo d’ alluminio
- Nastro bi-adesivo o in alternativa colla stick (meglio il nastro)
- una superficie per il nostro pannello, sia essa rettangolare o circolare (come più vi aggrada), del materiale che preferite. Potrete scegliere tra legno, plastica, cartone rigido (altrimenti si piegherà rovinando il rivestimento di alluminio) o plexiglas
Molto semplicemente, quello che c’è da fare è prendere la superficie, la base appunto del pannello riflettente, e su di essa dovremo attaccare svariate strisce (in base alla grandezza della vostra superficie) in maniera orizzontale a ugual distanza, il consiglio è di apporre parallelamente a distanza di 7/8 cm il numero di strisce necessario. Come detto in precedenza in alternativa potrete usare la colla stick; in tal caso spalmate quasi tutta l’ area della base.
La dimensioni consigliate, e quindi non obbligatorie, per il vostro pannello (considerando che purtroppo non sarà possibile piegarlo per riporlo) sono:
- Circolare = 50/60 cm di diametro
- Rettangolare = 50×80 cm oppure aumentando 60×100 cm
una volta ricoperto il pannello col nastro biadesivo (o la colla stick), sarà sufficiente staccare la seconda faccia del nastro e iniziare ad attaccare i fogli di alluminio in maniera precisa prestando attenzione a non sovrapporre troppo i bordi degli stessi. Qualsiasi rotolo di alluminio acquistato nei supermercati andrà benissimo.
A fine lavoro ritagliate gli eccessi che fuoriescono dalla base, et voilà il vostro pannello è pronto ed operativo !