DAL 13 GENNAIO 2016 AL VIA LA MISURA “NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO” GESTITA DA INVITALIA.
Finalmente riparte la nuova misura “Invitalia” destinata ai giovani ed alle donne che vogliono micro e piccole imprese con una dotazione iniziale di 50 milioni di euro.
La Misura si rivolge ad Imprese costituite in forma societaria, ivi incluse le società cooperative; imprese la cui compagine societaria è composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione,da uomini sotto i 35 anni o donne; imprese costituite da non piu’ di dodici mesi; imprese di micro e piccola dimensione ( meno di 50 occupati, con meno di 10 mil. di € di fatturato annuo).
La platea è molto vasta e le iniziative possono riguardare qualsiasi settore, quali ad esempio la Produzione di Beni; Fornitura di Servizio: Commercio; Turismo; Artigianato; Trasformazione prodotti agricoli.
Ma in cosa consistono le agevolazioni finanziarie ?
Le caratteristiche principali sono che gli investimenti complessivi non possono superare 1,5 mil di €; l’impresa beneficiaria deve garantire la copertura finanziaria del programma di investimento apportando un contributo pari al 25% delle spese ammissibili complessive; il mutuo concesso è a Tasso 0 con un piano di ammortamento di 8 anni con rata semestrale scadenti il 31 Maggio e 30 Novembre; l’esame di merito comprende un colloquio obbligatorio; l’erogazione avviene in tre Stati di avanzamento lavori ed è prevista una visita ispettiva per verificare il reale investimento.
Nello specifico, è possibile finanziare le seguenti tipologie di asset aziendali:
- Suolo aziendale (max 10% piano di investimenti)
- Fabbricati
- Opere edili e ristrutturazione (max 40% piano di investimento)
- Macchinari, impianti ed attrezzatura varie
- Programmi informatici e servizi tecnologici (max 20% piano di investimento)
- Brevetti , licenze e marchi (max 20% piano di investimento)
- Consulenze specialistiche e formazione (max 5% piano di investimento)
Ricordiamo che le attività turistico-culturali e l’innovazione sociale sono considerati di particolare rilevanza, proprio per le ricadute in termini sociali e culturali.
La domanda può essere inviata dal 13 gennaio 2016 esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. Le modalità di presentazione, i dettagli sugli incentivi e i criteri di valutazione sono descritti nella Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 9 ottobre 2015.
Ricordatevi che non ci sono graduatorie, né click-day, ma le domande vengono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione e dopo la verifica formale, è prevista una valutazione di merito che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia.
E’ importante programmare in tempo utile l’idea d’impresa che si vuole sviluppare ed affidarsi a professionisti una chiara visione della normativa ed esperienza nell’affiancare i futuri imprenditori che saranno il tessuto produttivo del domani.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi lasciando un commento.