CHIAMARE GRATIS DAL PROPRIO SMARTPHONE OGGI SI PUÒ

Con l’app giusta è semplice e funzionale

Quotidianamente ci troviamo nella necessità di telefonare ai nostri amici, ai parenti, ai colleghi di lavoro oppure ai clienti. Il telefono è da sempre lo strumento più rapido è funzionale per comunicare con gli altri, soprattutto quando le distanze diventano importanti.

Questa voglia o necessità di comunicazione però va spesso a cozzare con le nostre risorse finanziarie. Non possiamo stare ore ed ore al telefono con il fidanzato, con le amiche, non possiamo chiamare tutti i colleghi di lavoro per spiegare i punti della prossima riunione, non possiamo raccontare le nostre vacanze ai genitori lontani… e tutto questo perché la nostra tariffa telefonica ci farebbe esaurire il credito nel giro di poche ore.

Per questo motivo sono nate delle applicazioni molto interessanti e utili che ci permettono di risparmiare e dare sfogo al nostro bisogno di parlare con gli altri!

Il funzionamento di queste app si basa sul protocollo VoIP (Voice over IP), ossia passaggio della voce tramite internet. Questi programmi trasformano le nostre parole in pacchetti di dati che trasferiscono tramite una connessione dati o wifi. Andiamo a vedere quali sono le migliori che il mercato di presenta.

Skype

Prima su tutte, la più famosa e diffusa al mondo, è sicuramente Skype. Nata per le videochiamate e le videoconferenze su computer, si è diffusa anche sugli smartphone, trascinata dalla semplicità di utilizzo e dalle grandi potenzialità che l’hanno resa famosa.

Viber

Molto più “leggera” in termini di risorse, sicuramente è Viber. Un’app che funziona anche sugli smartphone
meno potenti e che, con una buona connessione dati, permette di fare chiamate chiare e con pochissimo ritardo. Viber si sta diffondendo molto nel nostro paese, diventando una delle app più usate. Per chiamare qualcuno però, anche questi deve avere installato Viber nel suo smartphone. L’app comunque controlla tutti i contatti che abbiamo in rubrica e ci segnala chi è possibile chiamare.

linekakao talkDue nuove app, ancora sconosciute ma molto potenti, sono Line e Kakao Talk. Tutte e due si stanno facendo spazio nel panorama mondiale, grazie alla qualità delle comunicazioni, anche sotto reti 3G, che invece danno qualche problema alle major. Molto colorate, molto intuitive, queste applicazioni permettono anche di mandare messaggi istantanei ed emoticons molto divertenti, per rimanere sempre connessi con i nostri contatti.

whatsappE come fare a parlare di messaggistica istantanea senza nominare la più famosa e importante app di questo settore? Infatti anche Whatsapp, leader della messaggistica mondiale con quasi un miliardo di utenti iscritti al servizio, ha aggiunto la funzione delle chiamate tramite internet alle proprie funzioni. Adesso noteremo infatti l’icona di una cornetta telefonica in alto a destra della nostra chat, che ci permette di far partire una chiamata verso il contatto. Semplice e veloce, come Whatsapp ci ha abituati in questi anni di utilizzo.

 

hangouts-logo

videochiamate dal proprio telefono, come dal computer. Essendo associato ad ogni account gmail, Anche Hangouts, il servizio di messaggistica istantanea di Google, permette di effettuare chiamate evideochiamate dal proprio telefono, come dal computer. Essendo associato ad ogni account gmail, necessario per ogni smartphone Android, è sicuramente una delle app a cui i nostri contatti sono associati. Questo però non significa che tutti la utilizzino, quindi bisogna provare a vedere se il nostro contatto è disponibile. Tentar non nuoce, visto che è gratuito e che offre un servizio di buona qualità.

facebookmessengerInfine, ma non meno funzionale, anche Facebook cerca di entrare in questo mondo, visto che il suo servizio di messaggistica è diventato diffusissimo sugli smartphone. Infatti Facebook Messenger permette di effettuare telefonate e videochiamate tramite internet. Questa funzione era già presente sul sito internet di Facebook, ma ora è stata implementata anche per i cellulari.

lebara logoInfine, se abbiamo la necessità di chiamare anche numeri fissi o contatti che non hanno uno smartphone, ci sono alcune app che permettono di caricare del credito per questo tipo di chiamate. Skype ad esempio, ha un servizio di chiamate di questo tipo, ma ne esistono altre. Lebara Talk permette di mandare messaggi e effettuare chiamate in HD  verso tutto il mondo, gratuitamente o con costi molto bassi. yuilop logoAnche Yuilop permette di chiamare telefoni fissi e cellulari, ma in questo caso il credito si crea tramite l’invito di altri amici ad iscriversi al servizio, tramite la chat, per acquistare “energia” da spendere in chiamate.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>