COME CARICARE LE FOTO SU FACEBOOK SENZA PERDERE (TROPPA) QUALITÀ

come far si che le foto abbiano una buona risoluzione su facebook

foto da inserire e taggare su facebook

Oggi caricare foto su facebook, sul nostro profilo o in un gruppo, è forse diventato il principale veicolo di diffusione dei nostri lavori. 

Tuttavia probabilmente vi sarete accorti che la qualità delle foto, una volta pubblicate su facebook, spesso lascia a desiderare. 

Facebook “distrugge” metaforicamente parlando la qualità delle foto, tuttavia ci sono alcuni accorgimenti che ci possono aiutare

il primo accorgimento:

Facebook accetta solo tre tipi di risoluzione sul lato lungo

Queste sono:

  1. – Bassa: 720px sul lato lungo;
  2. – Media: 960px sul lato lungo;
  3. – Alta: 2048px sul lato lungo (quando usate questa risoluzione spuntate la casella “Altà qualità”, opzione però disponibile solo quando create un album).

Qualsiasi altra dimensione differente da quelle suddette porterà ad un crollo di qualità della foto.
Personalmente, consiglio a tutti di pubblicare a 2048px ma, se proprio non volete caricare una foto così grande, ridimensionatela a 960. Non 1000, non 1500, non 800, non 900. Solo 960px.

Pertanto la prima regola è:
postate le foto ridimensionate alle dimensioni indicate (lato lungo 720px, 960px o 2048 px).

risoluzion foto su facebook

Prima di postare una fotografia su Facebook ridimensionatela secondo le dimensioni richieste dalle specifiche.

Se portate il lato lungo a 960px (oppure a 720px, o a 2048px) la foto non correrà il rischio di essere “rovinata” da Facebook.

Un altro espediente per evitare la compressione effettuata dal social network di Zuckerberg  è caricare foto a 72dpi e già compresse da voi.

Bisogna che le foto “pesino” MENO di 100kb

Se pesano di più, Facebook le riduce in automatico (questo limite non dovrebbe valere per l’alta qualità, ma le specifiche non sono chiare).
Insomma, cercate di esportare un file piccolo, farlo grande significa solo che Facebook ve lo comprimerà ancora di più, con perdita più grande di qualità.

Per finire applicate maschere di contrasto limitate, perché Facebook ne mette una propria, e sommarle non fa mai bene.

Vi assicuro che caricando una foto a 2048 in alta qualità, con dpi basso e compressione jpg di Lightroom, con maschera di contrasto minima… su Facebook la foto si vede bene.
Non bene come su network dedicati alla fotografia come Flickr, ma sicuramente non in maniera pessima come accade senza accorgimenti.

Facebook stesso dà le proprie istruzioni per il caricamento qui: https://www.facebook.com/help/266520536764594

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>