COME SOSTITUIRE IL BURRO NELLE RICETTE DOLCI

Scoprite insieme a noi come preparare ricette gustose e doci senza l'utilizzo del burro

Burro
Burro, ohhh burro dolce leccornia, che dona gusto a tutte lepietante, ma haimé spesso non ben voluto, a causa del grasso in esso contenuto ed a causa di eventuali intolleranze alimentari.

Ma come in tutte le situazioni la soluzione c’è, ed è più di una. Infatti il burro puo’ essere sostituito con molti altri alimenti equivalenti, tra cui yogurt, olio sia di oliva che di semi, panna fresca ed anche il miele, permettendo cosi la creazione di dolci mangiabili anche da chi ha intolleranze o si sta sottoponendo a periodi di dieta.

Sconsigliato invece l’uso della margarina in quanto pur essendo vegetale,  non è ideale a causa del suo alto contenuto di grassi saturi, e quindi non benefici per il nostro organismo.

Veniamo ora alle varie soluzioni

Yogurt

La prima soluzione, la più classica e spontanea è quella di sostituire nelle vostre ricette con lo yogurt, che vi permetterà di avere dei dolci estremamente leggeri e dal sapore delicato, grazie anche al fatto che lo yogurt possiede il 15% delle calorie contenute nell’equivalente quantità di burro, quindi per sostituire il burro basterà aumentare del 25% la quantità di burro indicata nella ricetta.
Per i vegani utilizzare del semplice yogurt di soia!

Usare Olio

Regola aurea per l’olio è sceglierne una qualità con sapore fruttato, molto indicato per la preparazione di dolci gustosi, leggeri e ben digeribili, assolutamente extravergine. Nel caso dell’olio, per sostituire il burro, è opporrtuno ridurre la sua quantità del 20% o 25%  rispetto a quella indicata per l’utilizzo del burro.
Va benissimo anche l’olio di arachidi, l’olio di mais e di girasoli,  ma per i vegani, sono sicuramente più indicati l’olio extravergine di oliva e l’olio di semi di mais.

Usare Panna fresca

Caratteristica saliente dei dolci preparati con la panna fresca sarà la soffice consistenza al contatto con il palato, infatti questo ingrediente ben si presta per la preparazione dei dolci anche grazie al basso apporto calorico. Per i vegani basterà usare della panna di soia, l’importate per entrambe sarà di aumentare del 25% le dosi rispetto a quelle indicate per il burro.

Ehhh non mi resta che augurarvi buon appetitoooooooo!!!!!

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>