CHI HA INVENTATO L’AUTOMOBILE

L'automobile è uno dei mezzi di trasporto più diffusi del mondo. Consente di effettuare spostamenti comodi ed in piena autonomia. Ma a chi dobbiamo la sua invenzione?

Insieme alla bicicletta e ai ciclomotori, l’automobile è il mezzo di trasporto più utilizzato nel mondo. Si calcola che il numero di automobili sulle strade di tutto il pianeta abbia abbondantemente superato il miliardo di unità. In Italia l‘automobile rimane il mezzo di spostamento preferito e sembra davvero difficile pensare di poterne fare a meno. Scopo di questo breve articolo è dare qualche informazione sulla prima autovettura della storia e sul suo inventore.

Gli storici concordano nell’affermare che la prima automobile moderna sia un’invenzione dell’ingegnere Karl Benz, nato nel 1844 a Karlsruhe, città tedesca poco distante da Stoccarda. Dopo diversi anni trascorsi a studiare e sperimentare i motori, nel 1886 Benz brevettò la cd “Benz Motorwagen”, che segnò l’inizio della motorizzazione su strada inaugurando una vera e propria rivoluzione nel mondo dei trasporti: se prima infatti un carro poteva essere messo in movimento solo attraverso la forza dei cavalli, da questo momento era possibile farlo azionando un motore. Per l’epoca la “Benz Motorwagen” costituiva un vero e proprio gioiello dell’ingegneria dal momento che, oltre ad ospitare un motore a scoppio, era dotata di tecnologie all’avanguardia che ne consentivano la piena funzionalità come il radiatore ad acqua, l’accensione elettrica ed il carburatore. La macchina aveva tre ruote, era alimentata a benzina, poteva raggiungere la velocità massima di 16 km/h e pesava 265 kg. All’inizio la “Benz Motorwagen” non riscosse un grande successo. Provvidenziale fu il ruolo della moglie di Karl Benz che, affrontando un lungo viaggio a bordo del mezzo, ne dimostrò l’affidabilità e l’utilità. Dal 1894 Karl Benz iniziò la produzione della “Benz Velo”, la prima autovettura munita di quattro ruote.benz motorwagen

Nel 1926 la società “Benz & co.” fondata da Karl Benz e la “Daimler Motoren” nata dall’intuizione di Gottlieb Daimler altro geniale imprenditore tedesco, si fondano dando origine ad uno dei marchi automobilistici più prestigiosi della storia: la Mercedes Benz.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>