ISLANDA: UNO SPETTACOLO DA VIVERE

Andiamo alla scoperta di questo incantevole posto

Situata nell’Oceano Atlantico tra la Groenlandia e la Gran Bretagna, l’isola islandese è la nazione europea meno popolata con i suoi circa 300.000 abitanti nonostante sia un territorio di discrete dimensioni. La capitale dell’Islanda è Reykjavik (120.000 abitanti): la città rappresenta il centro economico, culturale e politico principale dell’isola; inoltre è la capitale di stato situata più a Nord del mondo.

 

 

geyser Strokkur

Se siete amanti della natura e dell’avventura, l’Islanda è il posto che fa per voi. L’isola mescola, in un continuo susseguirsi di contrasti, degli spettacoli naturali unici: essa è conosciuta come la terra del ghiaccio e del fuoco. In Islanda è presente il più grande ghiacciaio d’Europa, il Vatnajokull, un’enorme massa di ghiaccio situata nella parte sudorientale dell’isola; ma vi sono anche più di 200 vulcani, la maggior parte dei quali attivi: è l’isola vulcanica più attiva del mondo, essendo una terra di recente formazione geologica. Vi sono anche numerosissimi geyser, manifestazioni vulcaniche di tipo secondario, che sono delle sorgenti di acqua caldissima e vapore caratterizzate da getti a intermittenza alti anche più di dieci metri. I geyser sono sfruttati anche per riscaldare le case degli islandesi.

 

 

Che clima troviamo in Islanda?

 

Il clima è molto più temperato di quanto ci si possa aspettare all’apparenza. L’estate è breve e nella parte meridionale le temperature medie si assestano sui 10°-15°; molto raramente si superano i 20° anche nel mese più caldo che è luglio. L’inverno, considerando la latitudine dell’isola, è meno freddo del previsto con temperature medie che si attestano sullo zero a Sud. Nella parte settentrionale si possono raggiungere invece temperature molto rigide (-25°). Il tempo è generalmente molto variabile: è facile passare rapidamente dalla pioggia al sole e di nuovo alla pioggia. Anche per quest’aspetto l’isola viene considerata come “la terra dei contrasti”. D’inverno l’aurora boreale illumina la notte con incredibili colonne di luci colorate: il fenomeno si ha a causa dell’interazione delle particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare con la ionosfera terrestre.

 

 

I principali luoghi da visitare:

 

Blue LagoonLa Laguna Blu (Blue Lagoon):

Rappresenta una delle attrazioni turistiche più visitate in Islanda. Si tratta di una piscina termale contenente acqua alimentata dall’impianto geotermico limitrofo di Svartsengi. La laguna si trova sulla penisola Reykjanes ad una quarantina di km da Reykjavik. Le acque sono notevolmente calde (la temperatura costante è di 38°) e ricchissime di minerali come lo zolfo e il silicio; inoltre si ha la presenza di alghe blu e verdi che danno una colorazione incredibilmente celeste all’acqua e che, insieme ai sali minerali, hanno la funzione di tonificare la pelle di chi si immerge.

 

 

gullfossLe cascate:

Vi sono più di diecimila cascate in Islanda. Esse rappresentano la principale attrazione naturalistica del Paese. Ve ne sono di tutti i generi e di tutte le dimensioni. La cascata più nota è la Gullfoss, detta anche Cascata d’oro, situata nella parte sud-occidentale dell’isola: essa è considerata la cascata più spettacolare d’Islanda grazie ai particolarissimi giochi di luce che si creano nel suo doppio salto (il primo di 11 metri di altezza, il secondo di 21 metri). La cascata Dettifoss, invece, è la più grande d’Europa con i suoi 44 metri di altezza e i 100 metri di larghezza: la potenza d’acqua è impressionante ed il boato è facilmente percepibile anche in lontananza. Molto note sono anche le cascate Selfoss, Skogafoss e Gooafoss.

 

 

I geyser:

Sono le sorgenti di acqua bollente di cui abbiamo già parlato in precedenza. I due geyser più importanti sono il Geysir, il più antico geyser che si conosca, e Strokkur, caratterizzato dalla regolarità delle sue emissioni (ogni 4-8 minuti).

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>