COSA SIGNIFICA ‘SINGOLAR TENZONE’?

Significato di singolar tenzone
vlcsnap-2013-05-03-14h32m18s48
Ogni tanto a tutti capita di imbattersi in terminologie particolari, derivanti da chissà quale misfatto storico. Proprio per questo motivo in questo breve articolo tratteremo del significato di “singolar tenzone”. A dire il vero non capita molto frequentemente di sentirlo, o leggerlo da qualche parte, tuttavia nel caso in cui ci si imbatta è bene sapere di cosa si sta parlando.

Il significato

Tenzone è un termine che nasce nel Medioevo per indicare una diatriba o un battibecco a livello accademico, o molto erudito, tra due persone. Col tempo il significato sì e poi esteso anche al duello, ed oggi, per l’appunto, si parla di singolar tenzone quando si vuole indicare un duello d’onore. Infatti “singolar” sta ad indicare che è un duello esclusivo, ovvero che è proibito a chiunque di intervenire.

La storia

I duelli in questione erano regolati da regole ben precise e potevano essere “al primo sangue”, ovvero alla prima ferita subita il duello sarebbe stato interrotto e colui il quale aveva inferto la ferita sarebbe stato decretato vincitore, oppure “all’ultimo sangue”, che prevedeva che il duello si sarebbe concluso solo con la morte di uno dei due contendenti (ma non era raro il caso in cui morissero entrambi).
Louvre-peinture-francaise-paire-de-chevaliers-romantiques-p1020301
Storicamente lo scopo dei duelli, tuttavia, non era quello dell’estinzione fisica dell’avversario ma quello di ristabilire l’onore e la rispettabilità che erano state lese, dimostrando la ferma volontà di mettere in gioco la propria incolumità pur di ottenere ciò.
Il duello al singolar tenzone è di solito riferito alle classi più elevate in quanto le classi più popolari svolgevano generalmente duelli più rustici, con armi di più basso profilo e con regole meno rigorose. La Chiesa, durante il Medioevo, non tollerando di duelli vietò la sepoltura ecclesiastica per chiunque fosse morto nello scontro.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>