COSA ACCADE NEL NOSTRO CORPO DOPO AVER BEVUTO LA COCA-COLA?
Quando abbiamo una bella bottiglia fredda di Coca-Cola in mano e ci accingiamo a godere della sua innegabile freschezza, conosciamo davvero cosa stiamo per versare nelle nostre gole? In un altro articolo vi abbiamo spiegato come è fatta la Coca-Cola, oggi cercheremo di spiegare come reagisce il nostro corpo all’assunzione del cocktail di sostanze presenti in essa.
Il principio attivo della Coca-Cola è l’acido fosforico. Pensate che a causa della sua elevata acidità le cisterne utilizzate per il trasporto del concentrato devono essere dotate di appositi serbatoi per materiali altamente corrosivi.
Cosa accade all’interno del nostro corpo nella prima ora dopo aver bevuto Coca-Cola
Dopo 10 minuti: in un bicchiere di Coca-Cola sono contenuti circa dieci cucchiaini di zucchero, l’assunzione di tutto questo zucchero questo causa un devastante “colpo” all’organismo, e l’unico motivo per il quale non vomitiamo è l’acido fosforico contenuto nella bevanda, che inibisce l’azione dello zucchero.
Dopo 20 minuti: si verifica un picco dei livelli di insulina nel sangue. Il fegato converte tutto lo zucchero in grasso.
Dopo 40 minuti: l’ingestione di caffeina è finalmente completata. Le pupille sono in espansione. La pressione sanguigna aumenta perché il fegato dispone di più zucchero nel sangue. I recettori dell’adenosina si bloccano, impedendo così la sonnolenza.
Dopo 45 minuti: il corpo aumenta la produzione dell’ormone della dopamina, la quale stimola il centro del piacere del cervello. L’eroina ha lo stesso principio di funzionamento.
Dopo 1 ora: l’acido fosforico lega calcio, magnesio e zinco nel tratto gastrointestinale, questo potenzia il metabolismo. Aumenta anche il rilascio di calcio attraverso le urine.
Dopo più di 1 ora: entra in gioco l’effetto diuretico della bevanda. Il calcio, il magnesio e lo zinco vengono rimossi fuori dall’organismo (elementi importanti per le nostre ossa), insieme al sodio. In questo momento siamo già diventati irritabili o sottomessi. L’intera quantità di acqua contenuta in una Coca-Cola viene rimossa dalla urine.
Infine chiudiamo con una chicca, illustrandovi alcuni degli usi più “particolari” per i quali viene utilizzata la Coca-Cola:
- Molti distributori di Coca-Cola, negli Stati Uniti, usano questa bevanda per la pulizia dei motori dei loro camion.
- Molti agenti di polizia, sempre negli Stati Uniti, hanno bottiglie di Coca-Cola nelle loro auto poiché, in caso di incidente stradale, la utilizzano per lavare il sangue dalla strada.
- La Coca-Cola è un ottimo strumento per la rimozione delle macchie di ruggine sulle superfici cromate delle automobili.
- Per svitare una vite arrugginita, immergete un panno nella Coca-Cola e poi avvolgetelo intorno alla vite per alcuni minuti.
- Per pulire le macchie resistenti dai vestiti, versate Coca-Cola sui vestiti sporchi, aggiungete detersivo e mettete in lavatrice come al solito. Sarete sorpresi dei risultati.
- In India alcuni agricoltori usano Coca-Cola invece di pesticidi per disinfestazione. E’ più conveniente e l’effetto è completamente soddisfacente.
Come abbiamo visto la Coca-Cola è innegabilmente un prodotto molto utile, tuttavia teniamo a mente cosa accade a noi quando la beviamo..
Buona Coca-Cola a tutti.