COME FARE IL PESTO IN CASA
Il pesto è un condimento tipico della tradizione gastronomica italiana. Spesso si utilizzano pesti già pronti, acquistati direttamente nei negozi; senza dubbio questa è una soluzione che fa risparmiare tempo e fatica, ma preparare il pesto in casa è facile e gustoso.
Come procedere? E’ semplicissimo. Innanzitutto prepariamo gli ingredienti e gli attrezzi che ci serviranno per la preparazione del nostro pesto.
- un frullatore
- un barattolo di vetro
- 25 g di foglie di basilico lavate e asciugate
- 8 g di pinoli
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 15 g di pecorino sardo grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- pochi granelli di sale grosso
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
Quando tutto è pronto, procediamo con la preparazione.
Frulliamo lo spicchio d’aglio insieme a poco sale, aggiungiamo le foglie di basilico e ancora un po’ di sale e riprendiamo a frullare per circa 10 secondi, impostando la potenza più bassa e facendo delle brevi pause tra una frullata e l’altra; questo per far sì che il composto non si scaldi troppo. Aggiungiamo quindi i pinoli, l’olio e i formaggi e frulliamo per 5 secondi.
Versiamo il composto nel barattolo di vetro, ricopriamo di olio extra vergine di oliva e chiudiamo il barattolo. Il pesto fatto in casa è pronto.
Il pesto può essere conservato in frigorifero per circa 15 giorni, oppure congelato in freezer per essere usato al momento opportuno previo scongelamento a temperatura ambiente.