SISTEMA CIRCOLATORIO, DISTURBI E CONSIGLI
Il sistema circolatorio trasporta il sangue, ricco di ossigeno e nutrienti, nel corpo ed è essenziale per tutte le attività vitali. Per arrivare alle cellule le arterie assumono la forma di piccoli vasi sanguigni, i capillari, attraverso cui l’anidride carbonica e i prodotti di scarto passano dalle cellule al sangue. I capillari si collegano alle vene, che portano il sangue povero di ossigeno e ricco di anidride carbonica ai polmoni, dove l’anidride carbonica viene espulsa e nuovo ossigeno incamerato. Il sangue ritorna quindi al cuore ed è trasportato di nuovo alle cellule attraverso le arterie.
Sintomi e segni
Quando il sistema circolatorio non funziona correttamente possono crearsi dei problemi, dei disturbi cardiovascolari dovuti ad arterie che vengono ristrette, o rivestite, da coaguli che ostruiscono, del tutto o in parte, il flusso sanguigno provocando problemi cardiaci, ictus, demenza e angina:
- Ictus e demenza causati dall’ostruzione di arterie cerebrali
- Angina, dolore toracico provocato dall’insufficiente ossigenazione del muscolo cardiaco a causa di una transitoria diminuzione del flusso sanguigno attraverso le arterie coronarie.
- Vene varicose che provocano dolore alle gambe, un problema molto comune che si verifica quando le vene diventano irregolari e ingrossate a causa dell’indebolimento e della distensione delle pareti.
- Indurimento delle arterie con conseguenti crampi nei muscoli dei polpacci quando si cammina.
- Cattiva circolazione, le dita di mani e piedi diventano bianche e intorpidite quando è freddo.
Prevenzione
Cambiare alcune abitudini può essere sufficiente per migliorare la circolazione, come:
- Assumere pochi grassi e sale e seguire una dieta sana ed equilibrata
- Smettere di fumare se si è fumatori
- Ridurre o eliminare l’alcool che se assunto in quantità eccessive fa aumentare la pressione sanguigna e fa ingrassare.
- Restare attivi, o sforzarsi di esserlo un po’ di più. Basta anche una camminata di 30 minuti al giorno.
- Consumare frutta e verdura: otto porzioni al giorno prevengono e diminuiscono il rischio di infarto e di ictus.
- Mangiare alimenti integrali come pane o cereali per la colazione e contenenti poco zucchero o sale, riducono i disturbi cardiaci e l’ictus.
- Assumere grassi Omega-3 presenti nei pesci grassi come il salmone o in altri alimenti quali cereali, noci, legumi e semi di lino.
Abitudini che favoriscono una buona circolazione
Riassumendo i punti precedenti, si può affermare che uno stile di vita sano porta a vivere meglio, quindi l’esercizio fisico rafforza il cuore, aiuta a tenere il peso sotto controllo e riduce il colesterolo alto, che danneggia le arterie.
Fare esercizi per i muscoli delle gambe diminuisce il rischio di trombosi venosa profonda e una dieta a basso contenuto di grassi e ricca di antiossidanti aiuta a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
E’ fondamentale non fumare, poiché le tossine delle sigarette danneggiano le pareti delle arterie, contribuendo al loro assottigliamento e alla formazione di trombi. Tenere lo stress sotto controllo diminuisce il rischio di pressione alta e danni alle arterie.