PERCHÉ IL CANE ULULA?
I cani discendono dai lupi, che essendo animali sociali, ululano per comunicare con i membri del branco attraverso le lunghe distanze. Si pensa che essi, tramite l’ululato, siano in grado di comunicare posizioni, guidare i membri del branco allontanatisi troppo durante le battute di caccia, affinché possano ritrovare con facilità la via del ritorno, nonostante il buio della notte.
Questo istinto è stato tramandato ai cani, attraverso la loro memoria genetica; ciò spiegherebbe anche il perché l’ululato sia più marcato nelle razze che più si avvicinano al
lupo: Siberian Husky, Alaskan Malamute e altre razze nordiche.
Un altro motivo per cui i cani ululano, potrebbe essere quello di richiamare a case i membri della propria famiglia, dopo un lungo periodo di separazione. Non è per niente insolito che i cani soffrano di ansia da separazione; se il proprietario è in grado di avvertire tale sofferenza, dallo strano comportamento che ha il cane quando è solo in casa: il cane tende a distruggere ogni cosa per attirare l’attenzione del padrone. In questi casi bisogna intervenire subito per alleviare tale pena.
I cani ululano in reazione ai rumori
Es. alle sirene delle ambulanze, alla musica, ecc. è un comportamento di gruppo rimastogli da quelli che erano animali appartenenti a un branco. L’ululare in questo caso alle sirene, non è un richiamo inteso come legame del branco, bensì un riflesso condizionato dall’istinto.
I cani ululano per chiedere aiuto
E’ una sorta di ululato differente, facilmente distinguibile dai precedenti, perché non è un suono singolare, ma una serie di toni e di cadenze che esprimono emozioni diverse. Proprio perché l’ululato viaggia a lunghe distanze, i cani possono usarli per invocare aiuto se sono intrappolati, in pericolo, feriti e sofferenti. Oppure vogliono la nostra attenzione.
I cani e il territorio. Allo stesso modo in cui marcano il territorio facendo pipì su ogni albero, ruota o angolo del quartiere, come a lasciare un biglietto da visita, come per dire: ” Questa strada è la mia!”, così con l’ululato, annunciano al mondo intero che loro sono i padroni di quel territorio.
Un altro esempio evidente di come i cani utilizzano l’ululato per segnalare qualcosa è il Segugio durante la caccia, si ferma e inizia a ululare per indicare di aver trovato la preda a lunghe distanze. Ovviamente questo tipo di ululato reattivo è frutto di un addestramento mirato da parte del proprietario.
I ricercatori, naturalmente, concordano sul fatto che, nonostante si siano fatti grandi passi avanti nello studio scientifico dei cani, il motivo per cui essi ululino è per gran parte ancora un mistero. Le ragioni di cui si è parlato sin ora, sono probabili spiegazioni e ragioni parziali, ma sono ancora distanti dal comprendere la vastità del comportamento dell’ululato canino.