IL REATO

Cos'è un reato

Cos’è un reato

Possiamo definire reato la violazione della norma associata alla lesione dei diritti della persona, ovvero è il comportamento che comporta un danno alla collettività. I diritti della persona sono quelli più importanti quindi sono puniti con pene più gravi. Non tutti i reati sono sanzionati penalmente, ad esempio gettare la gomma da masticare sul marciapiede non è reato. Esistono due tipi di reati: i delitti e le contravvenzioni.
Il reato è colposo quando viene punita una negligenza, mentre è doloso se chi la commesso era consapevole di mettere in atto un comportamento scorretto.

Le conseguenze del reato

Le pene principali per un reato sono:

- ERGASTOLO: reclusione tendenzialmente perpetua
- RECLUSIONE: sanzione detentiva
- ARRESTO: sanzione detentiva
- MULTA: sanzione pecuniaria per la commissione di reati
- AMMENDA: sanzione pecuniaria prevista per gli illeciti legali

L’applicazione una pena piuttosto che un altra dipende dal reato commesso.

Il codice penale

L’elenco dei comportamenti che sono considerati reato dalla leggio sono descritti nel codice penale, anche se altre fattispecie di reato sono descritte in leggi speciali (tributaria, finanziari, fallimentari etc…). Il codice penale italiano è molto datato, risale al 1930 per questo molti reati sono stati dichiarati incostituzionali.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>