COS’È UN SINKHOLE
Questo fenomeno, che all’improvviso inghiotte una casa oppure una strada si chiama sinkhole. Solo di recente il termine “sinkhole” è stato introdotto in Italia ed il suo significato è “una depressione circolare in area carsica“. Le sinkhole non sono altro che dei fenomeni naturali, in pratica nel sottosuolo si formano delle cavità a causa dell’erosione delle acque sorgenti.
Le sinkhole, chiamate anche voragini possono apparire dappertutto e spesso è impossibile prevederle. Con l’aiuto della tecnologia, che continua a migliorare, ora possiamo anticipare questi disastri per evitare che le nostre case e le nostre strade fossero inghiottite da queste voragini; Possiamo addirittura riempire con materiali le voragini sottostanti.
Ci sono due modi per individuare una voragine, il primo è quello di Alan Baker, che utilizza un modello matematico insieme alla situazione geologica di un’area per poter individuare le aree a rischio-voragine; L’altro metodo è quello utilizzato dai scienziati del Jet Propulsion Laboratory (USA), la loro tecnica consiste nel utilizzare i radar dall’alto per individuare i movimenti del terreno.
Ecco alcuni incredibili sinkhole:
Il più grande sinkhole, si trova in Cina è raggiunge 662 metri di profondità
E’ un sinkhole subacqueo che si trova nel Mar dei Caraibi ed ha una profondità di 123 metri
Questa voragine si trova nello stato di Oman ed è profonda circa 30 metri
Questa voragine si trova in Nuova Zelanda ed è profonda 357 metri
Anche in Italia ci sono zone a rischio sinkhole, per prevenire questi crolli potremmo prendere esempio dagli americani.