COS’È UN SINKHOLE

Potremo prevedere questo fenomeno chiamato sinkhole con l'aiuto delle mappe del rischio e dei radar dall'alto.

Questo fenomeno, che all’improvviso inghiotte una casa oppure una strada si chiama sinkhole. Solo di recente il termine “sinkhole” è stato introdotto in Italia ed il suo significato è “una depressione circolare in area carsica“. Le sinkhole non sono altro che dei fenomeni naturali, in pratica nel sottosuolo si formano delle cavità a causa dell’erosione delle acque sorgenti.

1417656198

Le sinkhole, chiamate anche voragini possono apparire dappertutto e spesso è impossibile prevederle. Con l’aiuto della tecnologia, che continua a migliorare, ora possiamo anticipare questi disastri per evitare che le nostre case e le nostre strade fossero inghiottite da queste voragini; Possiamo addirittura riempire con materiali le voragini sottostanti.

Ci sono due modi per individuare una voragine, il primo è quello di Alan Baker, che utilizza un modello matematico insieme alla situazione geologica di un’area per poter individuare le aree a rischio-voragine; L’altro metodo è quello utilizzato dai scienziati del Jet Propulsion Laboratory (USA), la loro tecnica consiste nel utilizzare i radar dall’alto per individuare i movimenti del terreno.

Ecco alcuni incredibili sinkhole:

Sinkhole-Xiaozhai-Tiankeng-450x337 Il più grande sinkhole, si trova in Cina è raggiunge 662 metri di profondità

The-Great-Blue-Hole79255111_201211701455

E’ un sinkhole subacqueo che si trova nel Mar dei Caraibi ed ha una profondità di 123 metri

AgzGXh4Sq57k

Questa voragine si trova nello stato di Oman ed è profonda circa 30 metri

harwoods-hole-starlight-cave-013

Questa voragine si trova in Nuova Zelanda ed è profonda 357 metri

Anche in Italia ci sono zone a rischio sinkhole, per prevenire questi crolli potremmo prendere esempio dagli americani.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>