ULTIMI FILM USCITI SETTEMBRE 2015
Tutti i film usciti e programmati per il mese di settembre: le trame
Come ogni anno, settembre è un mese ricco di nuove uscite cinematografiche.
Gli ultimi film usciti, dall’inizio di settembre, sono ancora quasi tutti in programmazione nelle varie sale cinematografiche, mentre molti altri usciranno nel corso di questa e delle prossime due settimane.
Tra i film italiani usciti ai primi di settembre ma ancora in programmazione, segnaliamo:
- NON ESSERE CATTIVO – Un film di Claudio Caligari con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D’Amico, Roberta Mattei. Il film, di Caligari, uscito postumo, è l’ultimo di una trilogia. TRAMA: Ambientato nel 1995, il film tratta della storia di due giovani, con i loro eccessi di alcool e droga. Uno dei due, Vittorio, inizia poi a desiderare una vita diversa: incontra una ragazza (Linda) e per riscattarsi si allontana da Cesare, che invece sprofonda nel proprio destino. Si ritrovano qualche tempo dopo e Vittorio cerca di coinvolgere Cesare nel lavoro. Questi alla fine accetta: frequenta una ragazza (Viviana una ex di Vittorio) e immagina di poter costruire una famiglia con lei. Di nuovo però il richiamo della strada avrà la meglio sui suoi buoni propositi.
- SANGUE DEL MIO SANGUE – Film autobiografico di Marco Bellocchio, interpretato da Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Alba Rohrwacher, Federica Fracassi, Lidiya Liberman, e Fausto Russo Alesi. Direttamente dal Festival del Cinema di Venezia. TRAMA: Federico, un giovane militare, viene sedotto come suo fratello gemello (un prete) da suor Benedetta, che sarò condannata ad essere murata viva nelle prigioni di Bobbio. Nello stesso luogo, alcuni secoli dopo, tornerà un altro Federico, ispettore ministeriale, che scoprirà che l’edificio è abitato da un misterioso conte, che vive solo di notte.
- METAMORFOSI – Film di Roberto Gentile, Jacopo Giacomini. Film documentario su Fabrizio Corona.
Tra i film stranieri usciti ai primi di settembre ma ancora in programmazione, segnaliamo:
- DOVE ERAVAMO RIMASTI – Regia di Jonathan Demme con protagonista Meryl Streep. La storia del film è ispirata dalla vita della suocera di Diablo Cody, che faceva parte di una band in un locale nel New Jersey. TRAMA: Presentato al Festival di Locarno in agosto scorso, il film tratta della storia (non molto originale) di una donna, madre, aspirante rockstar, che decide di riprendersi il suo tempo. La svolta sarà data dalla chiamata del suo ex compagno che le chiederà di ritornare a casa a prendersi cura dei figli, della figlia, soprattutto, che nel frattempo ha tentato il suicidio.
- FANTASTIC 4 – I FANTASTICI QUATTRO – Per la regia di Josh Trank il film è basato sui personaggi omonimi dei fumetti Marvel Comics. TRAMA: Si tratta della storia di quattro giovani che vengono teletrasportati in un universo alternativo, molto pericoloso, che altera la loro forma fisica in maniera molto accentuata. Le loro vite vengono stravolte e dovranno imparare a controllare le loro nuove capacità e a lavorare tutti insieme per salvare la Terra da un nemico che era un loro ex amico
- NO ESCAPE – COLPO DI STATO – Regia di John Erick Dowdle, con protagonisti Owen Wilson, Pierce Brosnan e Lake Bell. TRAMA: il film tratta di una famiglia americana che si trasferisce nel Sud-Est asiatico. Qui si troverà coinvolta in un colpo di stato, durante il quale alcuni ribelli attaccheranno la città in cui la famiglia si è trasferita. I ribelli sono intenzionati ad uccidere immediatamente gli stranieri.
- SELF/LESS – Regia di Tarsem Singh con protagonisti Ryan Reynolds e Ben Kingsley. TRAMA: un uomo anziano, ricchissimo, malato di cancro e prossimo alla morte, viene sottoposto ad una cura sperimentale ed innovativa che trasferisce la sua mente e la sua coscienza nel corpo di un giovane uomo sano. Però non tutto però fila liscio e l’anziano inizia a raccontare dell’origine del suo corpo e dell’organizzazione segreta pronta ad uccidere per proteggere i propri disegni.
Ma le uscite di settembre continuano con una serie di nuovi film. Riportiamo le prossime uscite per data:
USCITE FILM DEL 17 SETTEMBRE 2015:
- VIA DALLA PAZZA FOLLA – Regia di Thomas Vintenberg, con Carey Mulligan e Matthias Schoenaert. TRAMA: Tratto dall’omonimo romanzo, parla di una giovane donna che eredita la fattoria di suo zio. Diventa economicamente indipendente ed essendo molto bella attira tre corteggiatori.
- L’ATTESA – Regia di Piero Messina. Protagonista Juliette Binoche. TRAMA: liberamente ispirato a La vita che ti diedi di Luigi Pirandello. La madre e la fidanzata attendono il ritorno di Giuseppe. La loro attesa diventa un atto di amore e di volontà.
- WE ARE YOUR FRIENDS – Regia di Max Joseph. Interpretato da Zac Efron ed Emily Ratajkowski. TRAMA: un giovane dj incontra un collega più esperto e famoso di lui. Questi può dare finalmente una svolta alla sua carriera ma Cole si innamora della fidanzata di lui.
- PER AMOR VOSTRO – Regia di Giuseppe Gaudino, con Valeria Golino (coppa Volpi al Festival del Cinema di Venezia, per la migliore interpretazione femminile), Massimiliano Gallo, Adriano Giannini. TRAMA: Anna, madre di tre figli, vive da quarant’anni nel suo angolo d’inferno. E’ stata una bambina spavalda e sfortunata, è oggi una donna generosa e anche troppo tollerante, prigioniera dei doveri, della famiglia. E’ circondata da molti demoni, reali e immaginari. E da un cielo, che quando si affaccia a scrutarlo diventa, al suo sguardo, sempre più nero.
- IL TEOREMA DELLA CRISI - Regia di Marcus Vetter e Karin Steinberger. TRAMA: Documentario sullo scoppio della crisi in Grecia, il lunedì nero del 1987, il crollo dell’indice Nikkei del 1990, il crack della Lehman: lui aveva previsto tutto. Il genio della finanza Martin Armstrong ha scoperto un modello matematico che gli permette di calcolare l’andamento dell’economia mondiale. Quando l’FBI si presenta a casa di Armstrong accusandolo di frode e lo arresta, ci si chiede se l’arresto non sia un pretesto per impedirgli di rivelare la sua ultima scoperta: che la prossima crisi economica, la più devastante di tutte, inizierà il primo ottobre 2015.
- TUTTE LO VOGLIONO – Regia di Alessio Maria Federici. Con Enrico Brignano e Vanessa Incontrada. TRAMA: Quattro donne: Giovanna, Carla, Francesca e Chiara. Cosa hanno in comune queste donne così diverse fra di loro? Perché le loro vite sono imperfette? Quale mistero femminile ed estremamente privato celano? Qualunque cosa sia, Tutte vogliono Oreste (Enrico Brignano).
- UN DISASTRO DI RAGAZZA - Regia di Judd Apatow. Con Amy Schumer, Bill Hader e Brie Larson. TRAMA: Lo stile di vita che Amy conduce è quello della ragazza che va di festa infesta, felicemente single; fino a quando non si innamora di un ragazzo, rimanendo coinvolta in una serie di situazioni divertenti che le faranno perdere il controllo.
- MARGUERITE – Regia Xavier Giannoli con Catherine Frot, Christa Theret, André Marcon, Michel Fau. TRAMA: Ambientato nel 1921, non lontano da Parigi. Nel castello di Marguerite Dumont si tiene una festa: come tutti gli anni. alcuni amanti della musica si riuniscono per una buona causa. Nessuno conosce bene Marguerite: sanno solo che è ricca e che ha dedicato tutta la sua vita alla musica. Marguerite canta con tutto il cuore, ma in modo terribilmente stonato. Marguerite subisce senza saperlo l’ipocrisia del pubblico che, prendendosi gioco di lei, le fa credere di essere una diva. Quando un giovane giornalista decide di scrivere un articolo sulla sua esibizione, in modo provocatorio, Marguerite crede ancora di più nel suo talento. Prende così coraggio e comincia a seguire il suo sogno. Nonostante il disaccordo di suo marito e con l’aiuto di un cantante, decide di esercitarsi per esibirsi di fronte ad un pubblico di sconosciuti.
USCITE FILM DEL 24 SETTEMBRE 2015
- THE TRANSPORTER LEGACY – Regia di Camille Delamarre. Con Ed Skrein, Ray Stevenson, Lenn Kudrijawizki. Il miglior autista della Costa Azzurra effettua “consegne” per la mala, senza fare troppe domande. Ma quando conosce Anna, rimane suo malgrado coinvolto in un complotto per uccidere l’uomo che l’aveva costretta a prostituirsi 15 anni prima.
- UN MONDO FRAGILE – Regia di Cesar Augusto Acevedo. Con Haimer Leal, Hilda Ruiz, Marleyda Soto. TRAMA: un vecchi contadino ritorna a casa per accudire il figlio malato e ritrova la moglie abbandonata anni prima, la nuora e la nipote che non conosce. Le piantagioni sono un disastro. Occorrerebbe andar via, ma l’amore per quella terra lo impedisce. Così Alfonso decide di salvare la famiglia che aveva abbandonato.
- ARIANNA – Regia di Carlo Lavagna. Con Ondina Quadri, Massimo Popolizio, Valentina Carnelutti. TRAMA: Arianna a 19 anni non ha ancora avuto il suo primo ciclo mestruale e gli ormoni prescritti dal medico sembrano non avere alcun effetto. Quando si recherà nella casa sul lago che l’aveva vista bambina, insieme ai suoi genitori, cominceranno a riaffiorare i suoi ricordi, tanto che vorrà rimanere anche dopo che i suoi se ne saranno andati. Arianna comincia ad indagare sulla propria sessualità e l’incontro con la cugina Celeste e la perdita della verginità la spingono a confrontarsi definitivamente con la sua sessualità.
- LA PRIMA LUCE – Regia di Vincenzo Marra. Con Riccardo Scamarcio, Daniela Ramirez, Gianni Pezzolla. TRAMA: Marco, giovane e cinico avvocato, vive a Bari con la sua compagna Martina e loro figlio Matteo di 8 anni. La storia inizia quando il rapporto tra i due è ormai alla fine. Martina vuole tornare a vivere nel suo paese con Matteo ma questa scelta escluderebbe Marco e lui non glielo consente. Martina decide di fuggire insieme a Matteo e si reca nel suo paese facendo perdere ogni traccia. Marco dopo un periodo di angoscia decide di andare a cercare suo figlio. Una volta arrivato in Sud America si ritrova in una metropoli. Dopo lunghe ricerche Martina e Matteo sembrano davvero essere svaniti nel nulla, ma…
- L’ESIGENZA DI UNIRMI OGNI VOLTA CON TE – Regia di Tonino Zagardi. Con Claudia Gerini, Marco Bocci, Marc Duret. TRAMA: Giuliana è sposata da dieci anni con Martino, un marito poco passionale e più preoccupato del lavoro che di sua moglie. Una mattina, due malviventi armati entrano nel supermercato in cui lavora, ma Leonardo, un bel poliziotto che ha conosciuto da poco, non arriva a salvarle la vita. Da quel momento, nonostante il disperato tentativo di resistere alla passione, tra i due nasce un’attrazione senza limiti.
- MAGIC MIKE XXL – Regia di Gregory Jacobs. Con Channing Tatum, Matt Bomer, Joe Manganiello. TRAMA: Dopo che Mike si è lasciato alle spalle la vita da spogliarellista, anche gli altri ‘Re di Tampa’ sono pronti a lasciare. Ma vogliono farlo a modo loro: dando vita ad un ultimo incandescente spettacolo a Myrtle Beach, con il leggendario Magic Mike che torna per l’ultimo striptease sul palco insieme a loro.
- PECORE IN ERBA – Regia di Alberto Caviglia. Con Davide Giordano, Anna Ferruzzo, Bianca Nappi. TRAMA: Luglio 2006. Leonardo Zuliani è scomparso. Un folto gruppo di seguaci si accalca davanti alla casa dell’attivista. La mamma è disperata, il quartiere paralizzato. La televisione parla di lui, tutte le autorità esprimono la loro solidarietà alla famiglia. Molti non vogliono crederci, forse sperano sia un’altra delle sue trovate.
- RITORNO ALLA VITA – Regia di Wilm Wenders. Con James Franco, Rachel McAdams, Charlotte Gainsbourg. TRAMA: Tomas è uno scrittore americano in piena crisi creativa. Parla della sua relazione con Sara, una ragazza dolce e convenzionale che capisce poco il suo mondo; quella con l’editrice Ann e sua figlia Mina; il difficile rapporto con la scrittura, il successo e i riconoscimenti; del legame con, giovane e bella madre di due bambini che vive sul lago Ontario.
- SICARIO – Regia di Denis Villeneuve. Con Emily Blunt, Josh Brolin, Jon Bernthal. TRAMA: Al confine tra Stati Uniti e Messico, Kate, agente dell’FBI è impegnata nella guerra al traffico di droga. Guidata da un consulente dal passato piuttosto discutibile, la squadra parte per una missione segreta: Kate per poter sopravvivere dovrà mettere in discussione tutto ciò in cui credeva.
- STALKING EVA – Regia di Joe Verni. Con Ksenia Kapinos, Philippa Bingham. TRAMA: Eva, una ragazza dell’est molto bella è appena arrivata a Milano per fare la modella. Conosce una serie di personaggi più interessati al suo corpo che al suo talento. Dopo un traumatico evento la ragazza si ritroverà invischiata in una catena di omicidi perpetrati in nome di un antico rito occulto.
- THE GREEN INFERNO – Regia di Eli Roth. Con Lorenza Izzo, Ariel Levy, Sky Ferreira. Trama: Justine, giovane studentessa di un college di New York e figlia di un funzionario dell’ONU, convinta dal discorso di Alejandro, decide di entrare a far parte di un gruppo di attivisti che vogliono andare nella foresta amazzonica e incatenarsi ad alcuni alberi che dovrebbero essere abbattuti. Vogliono filmare il tutto e mostrarlo. Dopo l’impresa i ragazzi stanno per tornare a casa. Ma durante il volo di ritorno l’aereo precipita nella foresta amazzonica. Gli studenti sono feriti e terrorizzati. La tribù di nativi arriva sul posto dell’incidente e li prende in ostaggio.
- EVEREST – Regia di Baltasar Kormàkur. Con Jake Gyllenhaal, Josh Brolin, John Hawkes. TRAMA: EVEREST tratta delle avversità del viaggio di due spedizioni. Il loro coraggio sarà messo a dura prova: gli scalatori dovranno fronteggiare ostacoli al limite dell’impossibile.