COSA VISITARE A LANZAROTE
Circa un anno fa, nel mese di settembre, io ed il mio ragazzo abbiamo deciso di trascorrere le nostre vacanze nell’isola spagnola di Lanzarote. Per chi non la conoscesse Lanzarote é l’isola piú nord-orientale dell’arcipelago delle isole Canarie, possiede una superficie di circa 806 kmq e conta una popolazione di 140 mila abitanti. Se avrete la fortuna ed il piacere di visitare l’isola, una volta scesi dall’aereo, vi sembrerà di essere circondati da un paesaggio lunare. Infatti, tra le particolarità principali di Lanzarote, vi é la presenza del complesso vulcanico denominato Timanfaja che, nel 1730, con una serie di importanti eruzioni vulcaniche durate circa 6 anni, cambiò drasticamente l’aspetto e geomorfologia dell’isola.
Il colore del terreno che vi circonderá sarà molto scuro, quasi nero carbone in certi punti, memtre in alcune zone vedrete la tipica distesa di lava nera solidificata, come una serie di onde del mare brune bloccate dal tempo. Il turismo é senz’altro l’aspetto principale sul quale si basa l’economia locale, per cui potrete soggiornare in una delle località turistiche più importanti quali: Puerto del Carmen, Costa Teguise o Playa Blanca.
Oppure potrete scegliere di spostarvi nell’entroterra e magari prendere in affitto un appartamento e lasciarvi assorbire dai paesaggi senza tempo che la caratterizzano. La principale spinta al turismo di quest’isola, oltre che dalla sua particolarità paesaggistica, é stata data dal famoso scultore e architetto Ceasar Manrique. Nato nel 1919 ad Arrecife, capoluogo dell’isola, era convinto che la natura stessa di Lanzarote fosse il suo punto di forza, e nel corso della sua vita artistica la valorizzó senza mai cercare di cambiarla.
Diceva infatti Manrique “per me, era il luogo più bello della terra. E mi resi conto che, se fossero stati capaci di vederlo attraverso i miei occhi, allora l’avrebbero pensata come me”. Tra le sue straordinarie opere potrete visitare il Giardino di Cactus, il Mirador del Rio, il Castillo de San José, il Ristorante El Diablo e la Casa Museo del Campesino.
La temperatura é mite durante tutto l’anno e calda d’estate, a pedita d’occhio vedrete fichi d’india ed enormi piante grasse, mare da favola e passeggiate nella suggestiva zona del porto di Puerto del Carmen renderanno la vostra vacanza indimenticabile.